Trifle con whiskey e nocciole

 

2 Ottobre 2014
0 commenti

trifleSiete alla ricerca di un dolce veloce da preparare e fresco da gustare? Il trifle con whiskey e nocciole (ottimo anche il trifle con i lamponi). Si tratta di un dolce al cucchiaio di origine inglese facile da preparare e adatto a tutte le stagioni.

Trifle con whiskey e nocciole





4 cucchiaio whiskey | 6 cucchiaio liquore al caffè | 5 cl. caffè espresso | 200 gr. savoiardi o pan di spagna | 200 gr. cioccolato al latte con nocciole, | 100 gr. mascarpone | 100 gr. nocciole | 25 cl. panna
Sistemate le nocciole in una padella e lasciatele tostatele a fiamma medio-alta, ma tenendole sotto controllo: le nocciole bruciate non sono il massimo per cui non vi distraete e tenetele sotto controllo. Lasciatele raffreddare e mettetele in un canovaccio, poi strofinatele per eliminare le pellicine
Una volta che saranno dorate sistematele su un piatto e lasciatele raffreddare, poi mettetele in un canovaccio e strofinatele per eliminare le pellicine, poi mettetele da parte.
Intanto mescolate all’interno di una ciotola capiente il whiskey, il liquore al caffè e il caffè che utilizzerete per irrorare i savoiardi o in alternativa il pan di spagna.
Tritate il cioccolato e fatelo fondere lentamente a bagnomaria. Aggiungete anche il mascarpone e continuando a mescolare lasciate raffreddare tutto, ma senza mettere in frigorifero la vostra crema al cioccolato. Adesso montate la panna ben fredda insieme allo zucchero.
Componete il vostro trifle. Sistemate uno strato di panna nel bicchiere dove comporrete il trifle per servirlo: aggiungete uno strato di crema al cioccolato, poi irrorate i savoiardi o il pan di spagna (in questo caso punzecchiatelo sulla superficie con l’aiuto dei rebbi di una forchetta) con il preparato di caffè e whiskey e poi terminate con un’altro strato di panna. Aggiungete anche le nocciole tostate tritate e poi servite subito.  

[photo courtesy of Thinckstock]

Può essere personalizzato in base ai vostri gusti e in base alla disponibilità di frutta e di ingredienti che avete a disposizione per farcire la base di pan di spagna (o savoiardi) e crema che resta sempre uguale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Trifle con whiskey e nocciole.