Biscotti di zucca e gocce di cioccolato

 

7 Ottobre 2014
0 commenti

Tempo di zucca questo, non faccio altro che utilizzarla in cucina nei miei piatti. Ieri è stata la volta di una vellutata con le patate, ma per soddisfare anche la voglia di dolce, restando in tema, ho voluto optare per questi biscotti alla zucca e gocce di cioccolato. A noi sono piaciuti molto nonostante la loro particolarità. Si sono rivelati friabili ma abbastanza morbidi e soprattutto golosi per via dell’aggiunta delle gocce di cioccolato con le quali, devo dire la verità, ho abbondato. I biscotti sono ideali anche per i bambini e perfetti, a mio parere, per Halloween: prendete nota!

Biscotti di zucca e gocce di cioccolato

Biscotti di zucca e gocce di cioccolato





200 gr di farina 00 | 200 gr di purea di zucca cotta al forno | 100 gr di gocce di cioccolato | 75 gr di zucchero di canna | 40 gr di burro | 1/2 cucchiaino di lievito | q.b. cannella, zenzero e vaniglia | sale
Versare in una terrina la farina, il lievitoe lo zucchero miscelando bene. Adesso unire il burro fuso e freddo e le spezie.
Iniziare a mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Ottenuto un composto granuloso unire la purea di zucca e le gocce di cioccolato.
Mescolare ancora quindi rivestire una teglia di carta forno e distribuire dei mucchietti di impasto a forma di pallina.
Schiacciare leggermente ed porre in forno a 180 °C per circa 10 minuti. Sfornare e spolverare a piacere con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Flickr]

Nel caso in cui abbiate delle remore riguardo l’utilizzo della zucca all’interno dell’impasto di questi biscotti vi consiglio di buttarvi e al massimo ridurre le dosi: se però, in genere, apprezzate i dolci a base di zucca sono certa che farete il bis. La ricetta è semplice, gli ingredienti pochi ma ben assortiti, soprattutto per quanto riguarda le spezie, che in presenza della zucca, a mio parere, non dovrebbero mai mancare. Provate anche il plum cake alla zucca e gocce di cioccolato, i biscotti al cioccolato con le gocce ed i muffin alla zucca ed ananas.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti al burro e cioccolato

Biscotti al burro e cioccolato

I biscotti al burro sono un classico della pasticceria, certo, un po’ grassi e calorici, però difficili da eguagliare in morbidezza e consistenza friabile, insomma, una vera bontà. Oggi proviamo […]