Panna cotta con rosa e pistacchio

 

16 Ottobre 2014
0 commenti

Se vi piace la panna cotta, ma non volete servirla nel solito modo, ecco la variante che fa per voi: la panna cotta alla rosa e pistacchio (da provare anche la panna cotta al caramello)

petali

Aromatizzata con sciroppo profumato è una ricetta abbastanza facile da eseguire, ma decisamente scenografica.

Panna cotta con rosa e pistacchio





10 cl. latte condensato | 40 cl. panna | 4 cucchiaio zucchero semolato | 2 cucchiaio acqua di rose | 2 cucchiaio pistacchi tritati | 100 gr. cioccolato bianco | 3 fogli gelatina | Petali di rosa non trattati e pistacchi per la decorazione | per lo sciroppo | 130 gr. zucchero semolato | 2 cucchiaio acqua di rose | q.b. Colorante alimentare
Mettete il latte condensato, la panna e lo zucchero all’interno di una casseruola con fuoco medio. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà del tutto sciolto. Unite il cioccolato, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.
Adesso aggiungete anche l’acqua di rose e i pistacchi triturati finemente e mescolate tutti gli ingredienti. Ammollate i tre fogli di gelatina nell’acqua fredda per circa cinque minuti poi scolate e strizzate per eliminare l’acqua in eccesso.
Unite la gelatina al composto di panna e mescolate per amalgamarla del tutto. Passate il composto al colino e lasciatelo raffreddare leggermene prima di suddividerlo in quattro stampi individuali. Rimettete tutti gli stampi in frigorifero e lasciateli riposare per almeno 4 ore.
Nel frattempo preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portateli a ebollizione mescolando di continuo in modo tale che lo zucchero sia ben sciolto. Adesso abbassate la fiamma al minimo, unite l’acqua di rose e lasciate sobbollire per circa 15 minuti fino a quando il liquido non sarà piuttosto addensato.
Unite anche il colorante alimentare e poi lasciate raffreddare. Al momento di servire immergete per qualche secondo il fondo degli stampi in acqua calda in modo tale che la panna cotta si stacchi con estrema facilità e rovesciatela suo piatti da portata. Irrorate con lo sciroppo e poi decorate la vostra panna cotta con qualche petalo di rosa e i pistacchi triturati.

[photo courtesy of Thinkstock]

La presentazione infatti è tutta giocata sul verde e sul rosa e il gusto del dolce è molto particolare.

Categorie: Panna cotta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panna cotta con rosa e pistacchio.