Barmbrack, il pane dolce irlandese di Halloween

 

21 Ottobre 2014
0 commenti

Si chiama Barmbrack, noto anche come Bairin Brack ed è il più antico dolce irlandese che viene associato alla tradizione di Halloween.

 

186635894

In pratica si tratta di pane dolce arricchito dalla frutta che anticamente veniva preparato con delle particolari sorprese, vale a dire un pisello, un bastoncino, un pezzettino di stoffa e un anello. 

Barmbrack, il pane dolce irlandese di Halloween





3 bustine tè sfuso o bustine da tè nero forte | 400 gr. frutta secca mista | 24 cl. latte | 1 cucchiaino zucchero | 2 cucchiaini lievito di birra secco | 450 gr. farina manitoba | 1 cucchiaino sale | 25 gr. zucchero di canna; | 100 gr. burro o margarina | 1 uovo sbattuto | 1 cucchiaio mix di spezie
Preparare due tazze di tè forte, poi togliete le bustine e filtratelo per eliminare qualche eventuale fogliolina in eccesso. Mettete in ammollo nel tè la frutta secca per il maggior tempo possibile: l’ideale sarebbe lasciarla per qualche ora pensando prima a quando preparare il vostro dolce.
Riscaldate il latte fino a quando non sarà diventato tiepido, ma senza scaldarlo troppo e poi aggiungete lo zucchero, il lievito e girate. Lasciate riposare tutto per circa 20 minuti. Mescolate la farina, il sale, lo zucchero di canna all’interno di una ciotola, poi aggiungete il burro o la margarina e mescolate. Aggiungete anche il lievito schiumoso, l’uovo battuto, le spezie.
Adesso è arrivato il momento di togliere le frutta dall’ammollo: eliminate il liquido residuo e poi aggiungete la frutta all’impasto. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo: se la pasta è troppo appiccicosa, aggiungete altra farina. Adesso spostate l’impasto su un piatto infarinato e poi lavoratelo.
Imburrate e infarinate una teglia, sistematevi sopra l’impasto e lasciatelo crescere per circa 60 minuti circa fino a quando non sarà ben lievitato. Infornatelo in forno pre riscaldato a 180° e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario togliete il barmbrack dalla teglia, poi capovolgetelo e rimettetelo nella stessa teglia o nella teglia del forno. Lasciatelo cuocere per altri 20 minuti circa: in pratica sarà pronto quando su entrambi i lati suonerà vuoto. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ogni oggetto, capitato all’interno della fetta in questione, aveva un significato ben preciso: qualche esempio? Chi avesse trovato l’anello si sarebbe sposato entro l’anno mentre chi ricevuto nella sua fetta il pisello sarebbe rimasto scapolo o zitella. In Italia uno dei dolci tipici pugliesi legati alla festa di Ognissanti sono le tarelle dei morti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Barmbrack, il pane dolce irlandese di Halloween.