Cappelli delle streghe di Halloween

 

23 Ottobre 2014
0 commenti

Fra i dolci di Halloween più divertenti da preparare ci sono certamente i cappelli delle streghe di cioccolato, simbolo della festa del 21 ottobre.

186635894

Si tratta di dolci di cioccolato e di pasta frolla che potrete preparare insieme ai bambini per coinvolgerli in cucina divertendovi soprattutto con le decorazioni. 

Cappelli delle streghe di Halloween





300 gr. farina 00 | 50 gr. cacao amaro in polvere
 | 130 gr. burro | 150 gr. zucchero di canna
 | 2 tuorli d'uovo | per la mousse al cioccolato
 | 300 gr. cioccolato fondente
 | 50 cl. panna liquida | per la copertura | 300 gr. cioccolato fondente
 | q.b. liquirizia e zuccherini colorati per la decorazione
Preparate la pasta frolla che rappresenta la base dei vostri dolci. Lavorate all’interno di un recipiente la farina, il cacao in polvere, lo zucchero e il burro fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza granuloso. Aggiungete due uova al centro dell’impasto (una alla volta) e amalgamate tutti gli ingredienti, poi lasciate riposare in frigorifero il composto per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate una mousse: spezzettate il cioccolato fondente e fate bollire 200 ml di panna liquida.
Arrivata al punto di ebollizione, aggiungete anche il cioccolato: mescolate e fino a quando non sarà del tutto sciolto, poi lasciate raffreddare tutto e nel frattempo riprendete la pasta frolla per continuare la lavorazione.
Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro, preparate dei cerchi di diametro di circa 8 centimetri e sistemateli sulla teglia, coperta di carta forno. Fate cuocere i vostri biscotti nel forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti e poi lasciateli freddare. Aggiungete all’impasto di panna liquida e cioccolato fuso anche la panna montata e poi lasciate riposare le mousse in frigorifero per circa 30 minuti.
Estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare, poi Mettete la mousse nella sac a poche e create dei piccoli coni di mousse sul biscotto mettendoli in freezer per 15 minuti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versateli sul cono di mousse che ormai si sarà solidificato. Rimettete tutti i cappelli delle streghe in frigo per circa 15 minuti e poi divertitevi con le decorazioni aggiungendo degli zuccherini colorati o delle piccole liquirizie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Aggiungete delle piccole caramelle e degli zuccherini colorati per decorare i vostri cappelli. Altri dolcetti di Halloween, sono le cupcakes nella versione della food writer Csaba Dalla Zorza, o il barmbrack il pane dolce irlandese.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cappelli delle streghe di Halloween.