Ricetta pasta di mandorle

 

24 Ottobre 2014
0 commenti

Può essere acquistata, ma anche realizzata in casa: parliamo della pasta di mandorle, una preparazione base per la cucina, assolutamente versatile e non impossibile da preparare.

mandorle

Vediamo come procedere. 

Ricetta pasta di mandorle





1 cucchiaio glucosio | 1 cucchiaio acqua di fiori d'arancio | 200 gr. mandorle | 200 gr. zucchero | q.b. cannella | q.b. acqua
Mettete dell’acqua all’interno di una pentola e poi lasciatela bollire: sistematevi all’interno le mandorle lasciandole in ammollo per circa dieci minuti.
Questa operazione è necessaria per far sì di riuscire a pelare con estrema facilità le mandorle per poi sistemarle su un canovaccio. Pestate le vostre mandorle pelate all’interno di un mortaio fino a quando non avrete ottenuto una pasta molto fine.
Versate la pasta così ottenuta di mandorle all’interno di una padella insieme allo zucchero e poi aggiungete un paio di cucchiai di acqua. Se preferite potrete anche aggiungere il colorante per alimenti e un cucchiaio di fiori d’arancio per aromatizzare ancor di più il vostro composto di mandorle.
Adesso aggiungete un pizzico di cannella e continuate a mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno: lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
Aggiungete anche un cucchiaio di glucosio e poi lasciatele raffreddare, ricordando di mescolare bene per lasciar amalgamare al meglio gli ingredienti.
Quando avrete terminato la cottura, spianate la pasta di mandorle cotta utilizzando il matterello: lavoratela fino a quando non avrete ottenuto uno spessore di circa mezzo millimetro. Adesso potrete utilizzarla per tutte le lavorazioni di dolci che preferite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete utilizzare la pasta di mandorle per la realizzazione di molti dolci diversi, tra cui la cassata siciliana o deliziosi pasticcini.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta pasta di mandorle.