Cupcakes di Halloween con zucca e cioccolato

 

28 Ottobre 2014
0 commenti

I cupcakes di Halloween con zucca e copertura al cioccolato rappresentano una classica variante autunnale di questo dolcetto molto diffuso anche in Italia, perfetto come dolce di Halloween.

cup

L’abbinamento zucca, uno degli ortaggi tipici della stagione, e la copertura di cioccolato, è particolarmente interessante da un punto di vista estetico e gustativo: provate anche la variante dei cupcakes alla zucca con i fantasmini. 

Cupcakes di Halloween con zucca e cioccolato





120 gr. burro | 320 gr. farina | 2 cucchiaini lievito per dolci in polvere | mezzo cucchiaino sale | 1 cucchiaino spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano)
 | 2 uova | 240 gr. zucchero di canna
 | 200 gr. zucca | 100 gr. cioccolato bianco | q.b. colorante alimentare arancione | q.b. pasta di zucchero
Pulite la zucca: togliete la buccia e i semi, poi tagliatela a pezzi e lessatela all’interno della pentola a pressione o in una pentola. Una volta lessata dovrete lasciarla raffreddare e dovrete frullarla.
Mescolate all’interno di un recipiente tutti gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, il sale, le spezie.
Fondete il burro all’interno del microonde e poi lasciatelo raffreddare un po’, poi aggiungetelo all’interno di un altro recipiente con lo zucchero e le uova. Aggiungete la zucca frullata, mescolate tutto e lasciate raffreddare.
Aggiungete gli ingredienti secchi al composto di uova e burro e poi amalgamateli tutti insieme tra loro cercando di evitare che si formino dei grumi.
Versate tutto il composto all’interno degli stampi da muffin. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotti, togliete i muffin sal forno e lasciateli raffreddate, po i procedete alla decorazione.
Spezzettate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria, poi aggiungete un po’ di colorante arancione per ottenere la sfumatura che più vi piace e intingetevi all’interno la parte superiore del cupcake. Decorate i vostri cupcakes di Halloween con la pasta di zucchero o gli zuccherini dando libero sfogo alla vostra fantasia.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oltre alla copertura di cioccolato potrete personalizzare i vostri dolcetti con altri tipi di decorazioni.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes di Halloween con zucca e cioccolato.