Chiffon cake al cocco e gocce di cioccolato

 

5 Novembre 2014
0 commenti
Torta preparata e ripreparata negli ultimi anni, al pari della sette vasetti e del ciambellone all’acqua, la chiffon cake è diventata nel tempo una delle torte di origine americana più apprezzate. Il suo aspetto la dice lunga: è alta e soffice, quasi maestosa e non fa altro che catalizzare l’attenzione su di se. Io la adoro anche al naturale, ovvero non farcita ne decorata, specie con questa ricetta al cocco e gocce di cioccolato, ma potreste sempre glassarla con del cioccolato fuso o ricoprirla di crema al burro. Vi dico solo che preparata la prima entrerete nel vortice delle chiffon cake, non potrete fare a meno di riproporla.

Chiffon cake al cocco e gocce di cioccolato

E’ ottima a colazione, inzuppata nel latte, ma anche come base per creare dolci adatti a tutte le occasioni. Per realizzare la vera chiffon cake dovrete però procurarvi l’apposito stampo, dalle pareti alte e con il foro al centro. A questo proposito vi consiglio di provare anche la chiffon cake senza latte e uova, la chiffon cake al caramello mou e la chiffon cake al limone farcita alla frutta senza latte.

Chiffon cake al cocco e gocce di cioccolato





270 g zucchero | 180 g farina | 50 g fecola di patate | 100 g farina di cocco | 6 uova | 2 fialette aroma vaniglia | 1 bustina di cremor tartaro | 200 ml latte di cocco | 1 bustina di lievito x dolci | 150 g gocce di cioccolato
Montare gli albumi a neve in una ciotola con le fruste elettriche. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire l'olio, il latte di cocco, la vaniglia, la farina setacciata con la fecola, il cocco grattugiato, il cremor tartaro e parte delle gocce di cioccolato. Mescolare bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
Unire anche gli albumi prestando attenzione a non farli smontare. Trasferire il composto ottenuto nell'apposito stampo da chiffon cake senza imburrare ne infarinare le pareti.
Cospargere con le gocce rimaste e porre a cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 1 ora.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Chiffon cake al cocco e gocce di cioccolato.