Churros al cioccolato di Nigella

 

7 Novembre 2014
0 commenti

Diciamo la verità le ricette dello chef inglese Nigella Lawson non sono esattamente dietetiche, ma senza dubbio sono deliziose.

churros

Vediamo come preparare dei churros con salsa di cioccolato nella versione di Nigella (qui la ricetta dei churros alla cannella)

Churros al cioccolato di Nigella





per la crema al cioccolato | 100 gr. cioccolato fondente | 50 gr. cioccolato al latte | q.b. miele | 150 gr. panna liquida | per i churros | 130 gr. farina | 1 cucchiaino lievito in polvere
Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo all’interno di un pentolino: aggiungete anche del cioccolato al latte (sempre spezzettato), un po’ di melassa (o di miele millefiori) e la panna liquida. Mescolate di continuo e lasciate sciogliere tutti gli ingredienti lentamente mantenendo la fiamma sempre bassa.
Nel frattempo lasciate anche riscaldare un’abbondante quantità di olio all’interno di un pentolino. Preparate l’impasto per i churros: prendete la farina, aggiungete un cucchiaino di lievito in polvere e un cucchiaio di olio d’oliva o di olio di semi. Versate anche l’acqua calda all’interno di un pentolino e continuate a mescolare per bene tutti gli ingredienti. Versate il vostro impasto bene amalgamato all’interno della sacca per pasticceri.
Spremete un po’ d’impasto nell’olio ben caldo e preparate i vostri churros. Lasciateli cuocere facendoli dorare per bene e girandoli di continuo, poi scolateli sulla carta assorbente e lasciateli raffreddare.
Sistemate in un piatto lo zucchero e la cannella e passatevi all’interno i vostri churros. A questo punto non vi resta che inzuppare i vostri churros all’interno della salsa di cioccolato che avrete preparato e gustarli senza troppi sensi di colpa.

[photo courtesy of Thinkstock]

I churros sono dolci tipici della cucina spagnola in pratica della pastella fritta spolverata di zucchero. Qui li proponiamo con la salsa al cioccolato, ma in alternativa possono essere gustati anche con la marmellata o il miele.

Categorie: Dolci fritti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Churros al cioccolato di Nigella.