Arancini siciliani di Santa Lucia

 

21 Novembre 2014
0 commenti

Quando si parla di arancini in genere ci si riferisce a un gustoso piatto salato della cucina siciliana, dei supplì arricchiti da ingredienti diversi all’interno e poi panati.

fudge

Oggi però proponiamo gli arancini di Santa Lucia, variante dolce della zona palermitana dei classici arancini che vengono preparati in occasione della festa di Santa Lucia che cade il 13 dicembre. Ovviamente possono essere preparati anche tutto il resto dell’anno. (qui la ricetta delle frittelle di riso)

Arancini siciliani di Santa Lucia





200 gr. riso | 80 cl. latte fresco | 100 gr. maritozzo | 2 cucchiaio zucchero | 1 uovo | 100 gr. pane grattugiato | Olio di semi per friggere | 100 gr. cioccolato fondente | 5 cl. panna fresca | 1 stecca di vaniglia | Zucchero a velo
Dividete la stecca di vaniglia in due parti distinte ed estraete con la punta del coltello i semini di vaniglia versandoli nel pentolino insieme al latte.
Scaldate il latte con i semini di vaniglia e versatevi all’interno anche un paio di cucchiai di zucchero, poi lasciatevi in infusione anche la stecca di vaniglia precedentemente divisa in due.
Versate il riso nel del latte e lasciatelo cuocere, ricordandovi di lasciarlo però al dente: circa 12 minuti saranno più che sufficienti. Intanto mescolate per far sì che l’impasto resti cremoso e morbido: aggiungete anche il maritozzo sbriciolato e poi mescolate tutto, poi lasciate raffreddare i vostri ingredienti.
Bagnatevi le mani con dell’acqua fredda e cominciate a formare delle polpettine di riso della stessa dimensione in modo tale da facilitarne la cottura. Una volta che avrete preparato gli arancini dovrete sistemarli su un piatto e poi lasciarli in frigorifero per circa 15 muniti.
Nel frattempo scaldate anche il cioccolato fondente a bagnomaria e continuate a mescolare. Quando il cioccolato si sarà del tutto sciolto amalgamatelo con la panna e mantenetelo tiepido.
Fate scaldate l’olio di semi all’interno di una padella molto ampia, poi sbattete l’uovo e poi immergetevi le polpettine di riso all’interno, poi rotolatele nel pane grattugiato. Friggete gli arancini nell’olio ben caldo continuando a controllare la cottura. Rigirate i vostri arancini e quando saranno diventati croccanti e dorati significa che sono pronti: toglieteli dalla padella, scolate l’olio in eccesso e poi sistemate gli arancini sulla carta assorbente. Spolverizzateli con dello zucchero a velo e poi accompagnateli con la salsa al cioccolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Categorie: Dolci fritti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Arancini siciliani di Santa Lucia.