Muffin natalizi con mirtilli rossi secchi

 

26 Novembre 2014
0 commenti

Altra ricettina per Natale. Avete presenti le colazioni del periodo festivo, quelle durante le quali, se siamo fortunati siamo in ferie, possiamo alzarci con calma, dormire quella mezzoretta in più che ci rimette al mondo e prendercela comoda anche al mattino? Bene, quale migliore dolcetto per allietarle alla grande che questi muffin natalizi con mirtilli rossi secchi? I mirtilli rossi, non so perchè, tendo ad associarli al Natale. Ho pensato che all’interno di queste piccole tortine sarebbero stati alla grande, e non mi sbagliavo.

Muffin natalizi con mirtilli

Muffin natalizi con mirtilli rossi secchi





200g di farina | 50g di zucchero di canna | 60g di burro | 150ml di latte | 1 cucchiaio colmo di miele | 100g di mirtilli rossi secchi | 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci | q.b. 1 uovo grosso | 1 pizzico sale | q.b. cannella
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi, ossia la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella. In un’altra ciotola, invece, sbattere l’uovo con il miele, il latte e il burro fuso.
Versare il composto liquido nella ciotola contenente quello solido. Mescolare brevemente, quindi unire i mirtilli rossi secchi ed incorporarli.
Suddividere il composto ottenuto negli stampini e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare, fare raffreddare e decorare a piacere con della glassa, dello zucchero a velo o più semplicemente con delle bandierine.

[photo courtesy of Thinkstock]

I muffin in questione si preparano con pochi ingredienti e risultano perfetti anche per l’ora del te. Non essendo dotati di grandi decorazioni potrete infilzarli con delle bandierine colorate riproducenti dei soggetti natalizi. Faranno sicuramente più atmosfera ed i bambini gradiranno. Io li ho adorati anche così, ma volendo regalare un tocco ulteriore di dolcezza potreste unire delle gocce di cioccolato bianco. Provate anche il plumcake ai mirtilli rossi con glassa, la torta con pere e mirtilli rossi ed i muffin ai mirtilli rossi, tutti perfetti come dessert natalizi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pancake red velvet per la colazione di Natale

Pancake red velvet per la colazione di Natale

In attesa del Natale sto sperimentando qualche ricettina adatta alla colazione del 25 Dicembre. Tra quelle prescelte una che mi ha subito conquistato è quella dei pancake red velvet. Inutile […]

Fichi secchi ricoperti di cioccolato per Natale

Fichi secchi ricoperti di cioccolato per Natale

La frutta secca, e quando parlo di frutta secca non intendo solo noci, nocciole e mandorle, ma anche fichi, albicocche, e via dicendo è la regina incontrastata delle feste natalizie. […]