Stelle di croccante

 

26 Novembre 2014
0 commenti

Il Natale si avvicina e le occasioni per preparare dei dolci squisitamente dedicati alle feste si moltiplicano.

mandorle

Oggi prepariamo le stelle di croccante, variazione natalizia del classico croccante che fa impazzire adulti e bambini. 

stelle di croccante





300 gr. mandorle grezze non pelate | 200 gr. zucchero semolato | q.b. vanillina | olio
Sistemate lo zucchero all’interno di un tegamino in rame, poi accendetelo su fuoco medio-basso e aggiungetevi anche le mandorle grezze. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Lo zucchero comincerà a sciogliersi aderendo via via alle mandorle creando un delizioso caramello.
Versate il croccante su un piano unto di olio, poi lasciatelo intiepidire e cospargetelo con una bustina di vanillina. Lavoratelo con un cucchiaio e una spatola: smuovetelo e poi pareggiatelo in modo tale da fargli assumere una forma uniforme e il più regolare possibile.
Dovrete lavorarlo fino ad ottenere una mattonella rettangolare di circa un centimetro di spessore.
Lasciatelo raffreddare, poi ma non del tutto, tagliate con uno stampino il vostro croccante a forma di stella, poi conservatelo per una notte intera in un luogo fresco e asciutto.
Servitele il giorno successivo e se volete potrete conservarle in un luogo fresco e asciutto. Se preferite potrete sostituire le mandorle con le nocciole, i datteri o con la frutta secca che vi piace di più. In alternativa potreste anche creare un croccante ricco di diversi tipi di frutta secca e magari con l’uvetta passa che conferisce un sapore del tutto particolare al vostro croccante natalizio.

[photo courtesy of Thinkstock]

Spesso è sufficiente anche solo una piccola variazione di una ricetta tradizione per rendere diverso un dolce e renderlo perfetto per le feste (qui la ricetta croccante di mandorle con miele)

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Stelle di croccante.