Torta al miele con noci e prugne secche

 

27 Novembre 2014
0 commenti

Qualche giorno fa avevo proprio voglia di un nuovo dolce. Nuovo, perlomeno, rispetto le torte che preparo ultimamente. La scelta è quindi ricaduta su questa, in perfetto stile autunnale, la torta al miele con noci e prugne secche. Si tratta di un dessert particolarmente ricco e perfetto da servire anche a fine pasto. A fare da base al tutto una torta al miele che una volta cotta e fatta raffreddare va tagliata a strati e farcita con panna e frutta secca. Cosa volere di più?

 

Torta al miele con noci e prugne secche

Torta al miele con noci e prugne secche





350 gr di farina | 300 gr di miele | 4 uova | 150 ml di olio di semi | 200 ml di latte | 1 bustina di lievito | sale | 250 ml di panna fresca da montare | 100 gr di prugne secche | 100 gr di noci
Versare le uova in una ciotola capiente, unire il miele e montare bene con le fruste elettriche. Unire l'olio a filo, il latte e la farina setacciata con il lievito, poco per volta.
Versare il composto ottenuto all'interno di uno stampo imburrato ed infarinato e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta cotta tirare fuori dal forno e fare raffreddare.
Montare la panna a neve e tenere in frigo. Tagliare la torta a strati, farcirla con la panna montata, le prugne e le noci a pezzi e concludere con uno strato di panna ed una decorazione con la frutta secca.
Servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nulla vieta il fatto che possiate preparare la sola torta al miele, che risulta ottima anche a colazione inzuppata nel latte, o farcirla in maniera alternativa. Ovviamente il cioccolato rimane il più gettonato, ma ad arricchirlo potreste sostituire le noci con delle nocciole tostate. Non solo, adatta è anche la ghiaccia reale, avete presente la glassa bianca regina incontrastata della pasticceria? Tutto sta ai vostri gusti ed alla vostra fantasia. Provate anche i muffin al miele con copertura di noci, i biscotti speziati al miele e i muffin al miele e limone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al miele con noci e prugne secche.