Clafoutis con ciliegie e pistacchi

 

9 Dicembre 2014
0 commenti

Il clafoutis è una ricetta francese nata e diffusa fin dagli Anni Sessanta, una sorta di frittatina con la frutta che si presta a moltissime rivisitazioni con la semplice variazione degli ingredienti.

pistacchi

 

Oggi proponiamo il clafoutis con ciliegie e pistacchi, ottimo anche per la colazione.

Clafoutis con ciliegie e pistacchi





400 gr. ciliegie disidratate | 1 Succo di un limone | 60 gr. pistacchi | 1 baccello di vaniglia | 125 gr. panna | 60 gr. farina | 1 cucchiaio amido di riso | 1 cucchiaio zucchero integrale di canna | q.b. sale | burro
Mettete le ciliegie in ammollo per circa un’ora e mezza all’interno di un recipiente con l’acqua, il succo di limone e un po’ zucchero. Riscaldate il forno a 200 gradi.
Mettete la panna all’interno di un recipiente. Aprite verticalmente il vostro baccello di vaniglia e poi estraete i semini mettendoli all’interno della pentola. Aggiungete anche il baccello. Mescolate e portate a ebollizione la panna, poi spegnete la fiamma.
Quando la panna si sarà raffreddata aggiungete un po’ di zucchero poi mescolate e aggiungete anche la farina e il sale. Mescolate ancora e lasciate riposate il composto.
Imburrate e cospargete di zucchero quattro pirottini di ceramica. Ripartite sul fondo di ciascuno un po’ delle ciliegie già sgocciolate e poi copritele con il composto preparato.
Tostate per qualche minuto in forno dei pistacchi e poi quando si saranno raffreddati tritateli. Spolverizzate con dello zucchero a velo (o zucchero di canna) e un po’ di granella dei pistacchi tostati e tritati tutti i vostri mini clafoutis e poi infornateli per circa 25 minuti. Ovviamente potrete anche optare per un piatto unico e una teglia grande da servire in porzioni in un secondo momento.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oggi presentiamo il clafoutis in una versione particolarmente invitante come miniporzioni. Potrete accompagnare il vostro clafoutis con un po’ di panna (qui la ricetta del clafoutis con le pesche).

Categorie: Crepes
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Clafoutis con ciliegie e pistacchi.