Crostata ripiena di mirtilli

 

13 Dicembre 2014
0 commenti

La crostata di mirtilli ripiena è un dolce sostanzioso che potrete preparare ogni momento dell’anno.

mirtilli

 

In pratica si tratta di una doppia crostata con ripieno goloso di mirtilli e gelatina di ribes.

Crostata ripiena di mirtilli





300 gr. farina | 100 gr. zucchero | 1 pizzico sale | scorza limone | 100 gr. burro | 2 uova | 1 bustina vanillina | 350 gr. mirtilli | q.b. gelatina | q.b. marmellata mirtilli
Preparate la pasta frolla unendo la farina, la vanillina, le uova (una alla volta), la scorza di limone, il burro a tocchetti. Amalgamate gli ingredienti e poi una volta pronti non dovrete fare altro che lasciar riposare l’impasto per circa 35 minuti. A questo punto riprendete la vostra pasta frolla, dividere l’impasto in due parti diverse e poi stendetela fino a creare uno spessore di circa 4 millimetri. Imburrate e infarinate una teglia.
Sistematevi all’interno la pasta frolla lasciando i bordi all’esterno e poi punzecchiatela con una forchetta. Stendete uno strato di marmellata di mirtilli sull’intera superficie di pasta frolla.
Adesso caramellate i vostri mirtilli freschi o surgelati mettendoli all’interno di un pentolino con dello zucchero. Se volete potrete anche aggiungere della gelatina per amalgamarli meglio. Poi sistemateli sulla marmellata. Sistemate sulla farcitura di mirtilli l’altro strato di pasta frolla e poi sistemate il bordo unendo i due strati.
Potrete decorare la pasta frolla con alcune decorazioni diverse e poi lasciate cuocere per circa 45 minuti. La vostra crostata di mirtilli è pronta. Spolverizzate con dello zucchero a velo. Se preferite potrete anche preparare una semplice crostata senza la copertura: in questo caso procedete con la cottura alla cieca della pasta frolla, poi stendete uno strato di marmellata e poi sistemate i mirtilli caramellati insieme alla gelatina.

[photo courtesy of Thickstock]

Una crostata che porta in tavola i sapori del bosco e che ovviamente potrete preparare non solo in versione natalizia, ma anche variando la farcitura interna. Se invece preferite una crostata più tradizionale potrete invece sistemare la pasta frolla (qui la ricetta) e creare uno strato unico di mirtilli (qui la ricetta delle crostatine di pasta frolla con fragola e panna).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata ripiena di mirtilli.