Soufflè di panettone

 

18 Dicembre 2014
0 commenti

Il Natale porta tradizionalmente con sé il pandoro e il panettone, ma avete mai pensato di utilizzarli come ingrediente base per un dolce diverso?

pandoro

 

Oggi prepariamo il soufflè di panettone, variante natalizia di un classico.

Soufflè di panettone





300 gr. panettone | 150 gr. cioccolato bianco | q.b. liquore d'arancia | 4 uova | 6 tuorli | 200 gr. burro | 100 gr. farina | zucchero 100
Spezzettate finemente il cioccolato con un coltello e poi disponetelo all’interno di una ciotola. Lasciatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro a fuoco molto basso ricordando di mescolare frequentemente.
Lasciate intiepidire il composto una volta che si sarà sciolto. All’interno di una ciotola montate le uova e i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto molto spumoso, poi incorporate anche il cioccolato fuso e la farina a pioggia continuando a mescolare.
Tagliate il panettone a cubetti poi bagnateli con il liquore all’arancia e uniteli al composto precedente. Mettete il tutto in frigorifero e lasciate riposare per circa 35 minuti.
Imburrate dieci stampini e poi spolverizzateli con un po’ di zucchero, riempiteli con l’impasto preparato e lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sformate i soufflè e se vi piace farciteli qualche bacca di ribes o qualche fragola e aggiungete anche il cioccolato fondente fuso a bagnomaria.
In alternativa è perfetta anche una crema al mascarpone oppure una pallina di gelato alla vaniglia. Se volete preparare un vero e proprio dessert potrete anche aggiungere dell’altra frutta magari dell’uva o del melograno considerato uno dei migliori frutti beneauguranti per l’anno.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se preferite potrete sostituire il panettone con il pandoro, ma di certo si tratta di un modo insolito ed efficace per poter riutilizzare il panettone anche avanzato (qui la ricetta della fonduta ai tre cioccolati con panettone).

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Soufflè di panettone.