Mousse al caramello

 

23 Dicembre 2014
0 commenti

Preparare un dessert adatto alle feste che risulti ricercato e che faccia la sua bella figura in tavola non sempre richiede ore di lavoro. Un esempio ne è questa mousse al caramello che oltre ad avere un aspetto elegante (decoratela seguendo i suggerimenti che vi lascio sotto) ha un sapore avvolgente, proprio come ogni mousse dovrebbe avere. Questa ha come base due soli ingredienti: la panna montata, andrà bene anche quella vegetale, ed il dulche de leche, la cosiddetta marmellata di latte di origine argentina, che è ottima anche da mangiare da sola o come ripieno di crostate e pasticcini.

 

Mousse al caramello

Mousse al caramello





200 gr di dulce de leche | 200 di panna da montare | q.b. nocciole caramellate
Montare la panna fredda di frigorifero in un contenitore dai bordi alti a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche.
Unire quindi il dulche de leche mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per non fare smontare la panna.
Ottenuto un composto omogeneo distriburlo nelle apposite coppette di vetro e conservare in frigo.
Decorare in superficie con uno strato di nocciole caramellate e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ma tornando alla mousse, vi renderete conto di quanto sia deliziosa già al primo assaggio. Un consiglio per la buona riuscita della stessa riguarda la temperatura della panna che dovrà essere fredda di frigo. In caso lasciatela una ventina di minuti dentro il freezer prima dell’utilizzo. Ciò faciliterà il fatto che si monti senza alcun problema e che non impazzisca quindi. Provate anche la mousse al mango e cioccolato bianco, quella di pistacchio e quella al caffè e mascarpone, tutte ottime proposte per il desert di fine pasto di Natale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il semifreddo al mascarpone e caramello per Natale

Il semifreddo al mascarpone e caramello per Natale

A Natale ci sarà un tripudio di pandori, panettoni e torroni, ma un posticino per un goloso dolce al cucchiaio, il semifreddo al mascarpone e caramello, lo troverò di certo! […]