Croccante di cioccolato della Befana

 

5 Gennaio 2015
0 commenti

Passato il Natale, è arrivato il momento di preparare deliziosi dolcetti per la calza della Befana: oggi prepariamo il croccante di cioccolato della Befana con mandorle, scorzette d’arancia e canditi.

fudge

La particolarità di questo croccante consiste soprattutto nel creare forme particolari, come ad esempio le stelle, dei simpatici alberelli o delle piccole calze.

Croccante di cioccolato della Befana





300 gr. cioccolato fondente al 70% | 100 gr. mandorle intere | 100 gr. pistacchi sgusciati non salati | 100 gr. buccia d’arancia candita | mezzo cucchiaino sale
Sistemate la carta forno su una teglia. Tagliuzzate le mandorle, i pistacchi e le scrozette di arancia candite e mettetele da parte. Tritate il cioccolato fondente molto finemente. Lasciatelo sciogliere a bagnomaria e mescolatelo spesso con una frusta per non lasciarlo addensare.
Una volta che sarà diventato liscio e sarà ben sciolto, versatelo sulla teglia poi livellate la superficie del cioccolato con una spatola in silicone per poterlo meglio distribuire in modo omogeneo fino ad ottenere uno spessore di circa 4 millimetri.
Mentre il cioccolato è ancora caldo e liquido, distribuitevi sopra tutta la superficie le mandorle, i pistacchi, le scorzette di arancia e un pizzico di sale. Lasciate che il cioccolato si raffreddi del tutto e a quel punto trasferitelo in frigorifero per almeno due ore fino a che non sarà diventato ben duro.
A quel punto potrete tagliarlo creando le forme che preferite o tagliarlo a pezzetti molto irregolari. Conservatelo al fresco e poi avvolgetelo nella carta da caramelle per sistemarlo anche all’interno delle vostre calze per la Befana. Se preferite creare delle forme particolari allora potrete affidarvi a degli stampini dentro i quali dovrete versare il cioccolato per poi decorarlo con la vostra frutta secca o la vostra uvetta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se vi piace potrete anche aggiungere dell’uvetta sultanina o altri tipi di frutta secca e qui trovate la ricetta della stelle di croccante. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Croccante di cioccolato della Befana.