Punch alla svedese di San Valentino

 

16 Gennaio 2015
0 commenti

Anche se viene tradizionalmente associato alle feste natalizie, con le basse temperature è sempre piacevole gustare un buon punch.

puncjk

Oggi proponiamo il punch svedese, una particolare variante nordica del punch a base di Porto, Sherry e Cognac arricchiti di spezie, semplicemente perfetto per le serate fredde invernali o per un incontro romantico a San Valentino. 

Punch alla svedese di San Valentino





150 gr. uvetta | 1 buccia di arancia non trattata | 1 stecca di cannella | 5 Grani di cardamomo | 6 chiodi di garofano | 2 cucchiaio cucchiai di acqua | 150 gr. zucchero | 3 bicchieri Vino di Cognac | 1 bottiglia Porto | 2 bicchieri Sherry
Preparate l’uva sultanina: sciacquatela e mettetela in una ciotolina e poi versatevi sopra l’acqua calda lasciandola riposare per qualche minuto. Quando si sarà ammorbidita sgocciolatela e poi mettetela in una pentola.
Ora lavate l’arancia e tagliate la buccia eliminando con cura la parte bianca amarognola e tagliatela a striscioline sottili. Aggiungete ora la stecca di cannella, i chiodi di garofano e i grani di cardamomo.
Versate lo sherry sugli ingredienti preparati e poi mettete la ciotola sul fuoco fino a portare gli ingredienti al punto di ebollizione. Intanto lasciate caramellare lo zucchero semolato insieme a un paio di cucchiai di acqua in una padella: continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà imbiondito, poi aggiungete tutto allo sherry sul fuoco.
Versate nella stessa pentola anche il cognac, il Porto, e fate scaldare ancora il punch, ma senza farlo bollire stavolta. Ora togliete dal punch la stecca di cannella, i chiodi di garofano, i semi cardamomo, e versate il vostro punch in una caraffa per servirlo quando sarà ancora bollente.
Versate il punch nei bicchieri e poi decorate ogni bicchiere: lavate un limone non trattato e tagliatelo in fettine sottili da distribuire su ciascun bicchiere. 


[photo courtesy of Thinkstock]

Ricordate che punch va gustato molto caldo, magari abbinato ai brownies al cioccolato e peperoncino. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Punch alla svedese di San Valentino.