Zuccotto di pandoro

 

17 Gennaio 2015
0 commenti

San Valentino e il Carnevale sono dietro l’angolo, ma se in casa avete ancora del pandoro e del panettone reduci dalle feste natalizie, allora potreste preparare lo zuccotto di pandoro  con crema al cioccolato.

fudge

Si tratta della rielaborazione astuta di un vero e proprio classico che vi consente di riutilizzare al meglio come base un dolce che magari avete ancora a disposizione in casa.

zuccotto di pandoro





200 gr. pandoro avanzato
 | 500 gr. crema al mascarpone
 | 100 gr. cioccolato fondente
 | q.b. Gocce di cioccolato | q.b. Cacao amaro in polvere
 | 1 foglio colla di pesce
 | Caffè
Preparare per prima cosa la farcitura che consiste in una crema di mascarpone al cioccolato. Lasciare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente poi aggiungetelo al mascarpone ammorbidito all’interno di una ciotola. Mescolate e aggiungetelo un po’ alla volta alla crema. Ora unite anche un foglio di colla di pesce già ammorbidito e amalgamate tutti gli ingredienti.
Foderate con la pellicola trasparente lo stampino che avete scelto per il vostro zuccotto di pandoro e poi ricopritelo interamente con la glassa sl cioccolato. Tagliate il pandoro in una serie di fettine spesse circa 2 centimetri e poi bagnatelo con il caffè freddo messo all’interno di una ciotolina.
Coprite il vostro pandoro con le gocce di cioccolato distribuendole per bene su tutta la superficie e poi versate all’interno la crema di mascarpone al cioccolato. Lasciate raffreddare lo zuccotto di pandoro in frigorifero per almeno 2 ore. Quando sarà arrivato il momento di servirlo capovolgetelo sul piatto di portata e poi decoratelo con il cacao amaro in polvere e delle piccole fragoline di bosco o dei mirtilli in base ai vostri gusti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La farcitura con la crema poi lo rende particolarmente goloso (zuccotto con panna e cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuccotto di pandoro.