Merendine all’ananas di Anna Moroni

 

25 Gennaio 2015
0 commenti

Ultimamente sto in fissa con l’ananas, non faccio altro che acquistarlo e mangiarlo oltre che utilizzarlo nella realizzazione delle ricette più svariate, soprattutto dolci (te pareva). A questi ultimi appartiene la ricetta delle merendine all’ananas di Anna Moroni che ho appena provato. Si tratta di tortine golose ma leggere da improvvisare anche all’ultimo minuto e facili da realizzare con pochi ingredienti. Ideali sia per la colazione che per la merenda risultano belle anche a vedersi.

 

Merendine all'ananas

Merendine all'ananas





150 gr di farina | 3 uova | 6 fette di ananas sciroppato | 125 gr di yogurt magro | 1/2 bustina di lievito | 4 cucchiai di olio di semi | 40 gr di zucchero | cannella qb
Imburrare ed infarinare degli stampini del diametro delle fette dell'ananas, quindi imburrarle e porre sul fondo una fetta del frutto.
Adesso versare in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolare velocemente quindi unire anche il sale, l'olio di semi, la farina, lo yogurt, e il lievito con la cannella. Mescolare ancora ed unire l'ananas rimasto a pezzetti.
Versare quanto ottenuto negli stampini precedenti e porre a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Fare raffreddare e capovolgere le merendine, quindi gustarle.

[photo courtesy of Thinkstock]

Procuratevi, però, degli stampini che abbiamo lo stesso diametro delle fette di ananas, le quali dovranno essere poste sul fondo di ognuno di essi in modo da ottenere dei dolcetti da gustare capovolti. Le merendine ottenute possono poi anche essere decorate a piacere: ponete su ognuna di esse una ciliegina candita che dona un tocco di colore al tutto. Potrete inoltre decidere di aromatizzarle con poco rum per regalare una nota di ulteriore sapore. A questo proposito vi consiglio anche la ricetta delle merendine al cioccolato per bambini, le merendine alla banana e cannella per la scuola e le girelle alla crema di limone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Merendine all’ananas di Anna Moroni.