Crostata con noci caramellate

 

29 Gennaio 2015
0 commenti

La crostata con noci caramellate è una variante molto gustosa di un dolce classico della pasticceria italiana.

noci

 

In pratica si tratta di una crostata ripiena di frutta secca, ottima soprattutto nei mesi più freddi dell’anno: è perfetta per essere servita a colazione o magari con il tè.

Crostata con noci caramellate





310 gr. farina 00 | 140 gr. burro | 230 gr. zucchero | 1 tuorlo | 1 uovo | una bustina vanillina | 1 limone grattugiato | 200 gr. noci sgusciate | 3 cucchiaio miele | 100 gr. panna fresca | pizzico sale
Setacciate la farina, unite il burro morbido spezzettato e lavoratelo con la punta delle dita per ottenere un impasto sbriciolato: aggiungete lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, un pizzico di vanillina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone.
Impastate molto velocemente e formate un panetto: avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 40 minuti in frigorifero in modo tale che si rapprenda meglio. Trascorso il tempo necessario dovrete poi dividere i tre quinti della pasta e stenderli in modo tale da avere a disposizione un disco abbastanza grande da rivestire il fondo e il bordo di uno stampo 8che avrete imburrato e infarinato) da circa 25 centimetri.
Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, poi tritate le noci e scaldatele in forno disponendole su una teglia. Nel frattempo mettete la panna sul fuoco, poi versate lo zucchero rimasto e l’acqua in un pentolino e quando lo zucchero comincerà a caramellare dovrete aggiungervi anche la panna bollente, il miele e le noci tritate e riscaldate. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo tale che non si formino grumi e poi toglieteli dal fuoco versandoli all’interno della pasta frolla sulla teglia.
Livellate il composto sulla base e con la pasta rimasta create la copertura sulla parte superiore. Ricavate delle piccole decorazioni per la pasta frolla sulla parte superiore e lasciate cuocere in forno per circa 50 minuti a 180 gradi. Lasciate riposare la torta prima di servirla in modo tale da far rapprendere meglio il composto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete utilizzare la frutta secca rimasta in casa dopo le feste e magari arricchire la vostra crostata, decisamente un po’ calorica con l’uvetta (qui la ricetta della crostata con noci e nocciole).

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con noci caramellate.