Torta gianduia per San Valentino 2015

 

30 Gennaio 2015
0 commenti

Nonostante esistano innumerevoli dessert da preparare per San Valentino, per me una torta al cioccolato, magari a forma di cuore, come questa, rimane sempre la scelta vincente. Ecco perchè ho deciso di proporvi la torta gianduia, un dolce ricco e goloso da realizzare facilmente ma che farà la felicità di chi abbia la fortuna di assaggiarlo, specie se preparato appositamente e con tanto amore. Ma anche nel caso in cui non festeggiate il 14 febbraio poco importa, la torta è perfetta per qualunque occasione, non fatevela scappare.

Torta gianduia

Torta gianduia





150 gr di cioccolato gianduia | 200 gr di farina di nocciole | 140 gr di zucchero semolato | 130 g di burro | 5 uova | q.b. sale
Fare sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato. Versare in una ciotola e unire i tuorli d'uovo e la farina di nocciole. Mescolare bene ed unire anche lo zucchero.
Adesso montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente al composto di cioccolato e nocciole.
Versare l'impasto all'interno di uno stampo imburrato ed infarinato o di più stampini e cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti.
Sfornare e decorare a piacere con dei cuoricini di zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta gianduia risulta umida e scioglievole, perfetta per prendere per la gola la vostra dolce metà. Potreste servirla a conclusione di una cenetta romantica o proporla direttamente per un dopo cena intimo. Gli ingredienti richiesti non sono poi così tanti, a parte il cioccolato gianduia e le nocciole, che rappresentano i protagonisti indiscussi del dessert, la ricetta prevede solo uova, burro e farina, presenti in tutte le cucine. Provate anche la torta con gianduia e mandorle, i cioccolatini al gianduia e la crema gianduia di Benedetta Parodi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato glassata per San Valentino

Torta al cioccolato glassata per San Valentino

Il dolce di San Valentino per eccellenza rimane la torta al cioccolato. Niente da obiettare, il cioccolato è il re della festa così come la forma di cuore alla quale […]

Crostata alle fragole per San Valentino

Crostata alle fragole per San Valentino

Oggi per la festa degli innamorati vi propongo una crostata alle fragole da gustare con il vostro amore! Non è molto difficile da fare. Dovete preparare l’impasto e poi la […]