Bacetti alla vaniglia

 

10 Febbraio 2015
0 commenti

I baci di dama sono dolci della pasticceria classica, ma se avete voglia di provare qualcosa di nuovo per San Valentino, potrete preparare i baci alla vaniglia.

Macarons-alla-vaniglia

Gustosa variante di un classico, i baci alla vaniglia sono golosi biscotti ripieni di crema aromatizzata alla vaniglia.

bacetti alla vaniglia





125 gr. burro | 90 gr. zucchero | 2 tuorli | 2 cucchiaini essenza di vaniglia | 250 gr. farina bianca | mezza bustina lievito per dolci | per la crema | 50 gr. burro morbido | 1 cucchiaino essenza di vaniglia | 120 gr. zucchero a velo | 1 cucchiaio latte
Preriscaldate il forno a 180 gradi e poi spennellate con un po’ di burro fuso e di olio due teglie per biscotti. Ricopritele con della carta oleata e ungete leggermente anche la carta. Mettete il burro e lo zucchero all’interno di un pentolino e poi frullateli fino ad ottenere una crema spumosa di colore chiaro. Incorporate uno alla volta i tuorli e mescolate bene dopo ogni aggiunta. Unite anche l’essenza di vaniglia e poi amalgamate al resto.
Versate il composto all’interno di una pentola più grande e aggiungete anche la farina e il lievito setacciati.
Mescolate con un cucchiaio e quando il composto sarà diventato ben liscio e omogeneo lavoratelo per ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Prendete un cucchiaino dal composto e dategli una forma rotonda poi ripetete l’operazione con il resto della pasta per completare i baci.
Sistemate le palline sulla teglia equamente distanziate e poi schiacciatele leggermente in modo tale che raggiungano un diametro di circa tre centimetri. Lasciate cuocere i dolcetti in forno per circa 15 minuti fino a quando non diventeranno ben croccanti e dorati
Nel frattempo preparate la crema alla vaniglia: mettete in una tazzina il burro e l’essenza di vaniglia e mescolateli insieme a un cucchiaio di legno per rendere il burro cremoso e liscio. Aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e il latte e mescolate fino a quando la crema non sarà diventata liscia e vellutata. Togliete i dolcetti dal forno, lasciateli raffreddare aspettando almeno cinque minuti e poi metteteli a raffreddare su una grata.
Unite i dolcetti a due a due dopo averli farciti con uno strato di crema alla vaniglia e poi serviteli in tavola.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche decidere farcire i biscotti al cioccolato con la crema alla vaniglia oppure optare per una crema al cioccolato (qui la ricetta dei baci di dama light).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bacetti alla vaniglia.