Sfoglie ripiene di meringa

 

14 Febbraio 2015
0 commenti

Se avete poco tempo a disposizione, ma volete preparare un dolce per una cena romantica di San Valentino, ecco la ricetta che fa per voi.

meringa
Si tratta delle sfoglie ripiene di meringa, un dolce facile da assemblare che in pratica richiede solo la preparazione della meringa con un po’ di anticipo.

Sfoglie ripiene di meringa





2 fogli pasta sfoglia | 2 cucchiaio zucchero a velo | pizzico Cannella in polvere | q.b. farina 00 | meringa | 200 gr. Zucchero | 5 albumi | pizzico sale
Tirate i due fogli di pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato. Bucherellate con una forchetta e incidete su ciascuna circa 10 quadrati creando diverse porzioni. Disponete le sfoglie su una teglia da forno foderata e lasciatele cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Sfornatele con attenzione per evitare di farle rompere e poi lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate anche la meringa. Sistemate in un tegame lo zucchero e 85 ml di acqua, poi portate a bollore a fuoco medio gli ingredienti fino ad ottenere un caramello denso. Togliete dal fuoco e poi lasciate raffreddare.
Montate a neve gli albumi insieme a un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche. Versate a filo anche il caramello, ma senza smettere di battere in modo tale che la meringa non si smonti. Trasferite l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e lasciate raffreddare in frigorifero.
Tagliate i quadratini di sfoglia seguendo le incisioni. Distribuite la meringa sulla metà di ciascuno e poi richiudeteli con le metà rimaste. Spolverizzate i dolcetti con zucchero e cannella o cacao in polvere e gustatevi le vostre sfoglie con meringa.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volere decorare le vostre sfoglie potrete anche spolverizzare dello zucchero o del cacao (qui la ricetta della meringata al cioccolato per San Valentino).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfoglie ripiene di meringa.