Frittelle di mele di Carnevale

 

16 Febbraio 2015
0 commenti

In occasione del Carnevale prepariamo le frittelle con le mele, uno dei dolci classici di questo periodo, oltre alle frappe, le castagnole o le fritole veneziane, che possono essere preparate anche in altri periodi dell’anno.

132036612

Si tratta di dolci fritti molto veloci da preparare con ingredienti semplicissimi. Sono ottime anche come merenda per i bambini.

Frittelle di mele di Carnevale





130 gr. farina | 2 mele | 1 bicchiere latte | 1 uovo | cucchiaio zucchero | meza bustina lievito | pizzico sale | succo di un limone | olio di arachidi | zucchero a velo o cannella per decorare
Mettete all’interno di un recipiente l’uovo insieme al latte, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, poi amalgamate tutto con un cucchiaio e lasciate riposare la pastella per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la frutta: sbucciate le mele, togliete il torsolo e poi tagliatele a fette di circa un centimetro mettendole all’interno di una ciotola bagnandole abbondantemente con del succo di limone per evitare che possano annerirsi.
Mettete dell’abbondante olio per friggere all’interno di una pentola, poi lasciatelo riscaldare. Una volta arrivato a temperatura, passate le mele all’interno della pastella lasciata riposare e cuocetele.
Mettete poche mele impastellate alla volta all’interno della padella in modo tale da poterle rigirare e controllare meglio la cottura. Quando saranno dorate rigiratele e poi toglietele dalla padella sistemandole sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzatele con della cannella o dello zucchero a velo e poi servitele ben calde.
Per un dessert ancora più goloso o per arricchirle, accompagnate le frittelle alle mele con gelato alla vaniglia o della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta classica ovviamente prevede l’utilizzo delle mele, ma ovviamente potrete anche personalizzarla e utilizzare un altro tipo di frutta come ad esempio le pere che presentano lo stesso tipo di consistenza.

Categorie: Dolci di carnevale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frittelle di mele di Carnevale.