Brigadeico brasiliano

 

18 Febbraio 2015
0 commenti

Si chiama Brigadeico ed è uno dei dolci più famosi del Brasile. Le caratteristiche?

cioccolato

È un dolce piuttosto calorico a base di tre semplici ingredienti, cacao, burro e latte condensato. Facile e veloce da preparare il brigadeico è un dolce amato da grandi e piccini. E non facciamo fatica a capirne il perché (qui la ricetta dei tartufi al cioccolato per bambini). 

Brigadeico brasiliano





400 gr. latte condensato
 | 40 gr. polvere di cacao | 20 gr. burro | 50 gr. codette di cioccolato o zuccherini colorati
Versate all’interno di una pentola dai bordi alti gli ingredienti, vale a dire il latte condensato, la polvere di cacao e il burro ammorbidito. Mescolate fino a quando il composto non sarà bene amalgamato e omogeneo senza presentare grumi. Badate bene di non farlo attaccare alla pentola. Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi è arrivato il momento di togliere il tutto dal fuoco. A questo punto potrete decidere come mangiare il vostro brigadeico.
Se volete gustarlo in versione semiliquida, allora versatelo in un bicchiere e mangiatelo con un cucchiaio. Se invece preferite delle piccole porzioni, allora non dovrete fare altro che creare delle piccole palline.
Bagnatevi leggermente le mani, poi ungetele di burro e create delle palline delle stesse dimensioni. A questo punto ripassatele nelle codette di cioccolato, se preferite di zuccherini colorati o nel cacao amaro.
Sistemate il vostro brigadeico all’interno dei pirottini colorati e poi serviteli. Sono perfetti per accompagnare il tè, per completare un bel pranzo o per una merenda per i bambini.

[photo courtesy of Thinkstock]

In Brasile il brigadeico può essere mangiato sia sotto forma di pallina sia in forma semisolida mangiato con il cucchiaio. In pratica si tratta di una sorta di variante dei nostri tartufini di cioccolata. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Brigadeico brasiliano.