Tortina di Santiago

 

27 Febbraio 2015
0 commenti

Le tortine di Santiago sono un dolce ottimo per grandi e piccini, perfetto come dessert e come merenda.

zucchero

 

Potrete preparare la vostre torte in anticipo e poi servirle al momento giusto.

Tortina di Santiago





180 gr. farina 00 | 130 gr. farina di mandorle | 130 gr. zucchero | 3 uova | 3 cucchiaio zucchero a velo | 1 linone non trattato
Scaldate il burro in un tegame e lasciatelo sciogliere. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la parte gialla con la scorza. Sbattete le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per circa 10 minuti. Unite anche la farina setacciata e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Unite anche la farina di mandorle, la scorza di limone e poi amalgamatela.
Ungete una teglia rettangolare insieme al burro e poi rivestite la base con la carta forno. Versate il composto all’interno della teglia e lasciatelo cuocere a 180 gradi circa 30 minuti. Potrete verificare la cottura del vostro dolce utilizzando il consueto stecchino: infilzatelo all’interno del dolce e quando ne uscirà pulito il dolce sarà effettivamente cotto. Se non fosse cotto lasciate proseguire la cottura in forno per altri 15 minuti. Lasciate raffreddare la torta lasciandola a temperatura ambiente, poi tagliatela a quadratini e distribuite le porzioni sui singolo piatti.
Mettete lo zucchero a velo all’interno di un colino e spolverizzate i quadratini prima di poterli servire. In alternativa potrete anche spolverizzare le tortine con il cacao o farcirle con cioccolata o marmellata. Sono perfette da essere servite anche come merenda ai bambini.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volete rendere ancora più gustose le vostre tortine potrete farcirle con il cioccolato o con la marmellata: non dovrete fare altro che tagliarle a metà e farcirle (qui la ricetta della torta morbide al cocco).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortina di Santiago.