Tronchetto di mimosa

 

3 Marzo 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il tronchetto di mimosa: la ricetta base proposta da Csaba Dalla Zorza per il Natale si presta anche per essere rivisitata in occasione della Festa delle donne.

torta mimosa festa donna

Il tronchetto di mimosa è un tronchetto di pan di spagna farcito con il cioccolato e decorato come una classica mimosa (qui la ricetta del classico tronchetto di Natale). 

tronchetto di mimosa





pan di spagna | 3 uova grandi | 80 gr. zucchero | 50 gr. farina | 30 gr. cacao amaro | burro per la teglia | farcitura | 1 vasetto crema alle nocciole-Nutella | 200 gr. cioccolato fondente | cacao amaro
Accendete il forno a 180°C. E poi montate le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola. Mescolate la farina e il cacao e poi amalgamate al composto di uova utilizzando una spatola. Nel frattempo foderate una teglia con la carta da forno e poi imburratela per bene. Spolverizzate con la farina ed eliminate l’eccesso.
Versate il composto preparato all’interno della teglia preparata e poi livellate la superficie con l’aiuto di una spatola. Mettete nel forno caldo e lasciate cuocere tutto l’impasto per circa cuocere per 15 minuti. Sarà pronto quando i bordi si staccheranno facilmente dalla teglia.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare il pan di Spagna per circa un paio di minuti. Nel frattempo preparate uno strofinaccio da cucina pulito e già spolverizzato con lo zucchero. Rovesciate delicatamente il dolce sul canovaccio e poi togliete la carta forno poter poter foderare la teglia. Spolverizzate con un po’ di zucchero e poi con delicatezza, spalmate la crema alle nocciole sull’intera superficie del dolce.
Arrotolate il tutto e aiutatevi con uno strofinaccio, poi rigiratelo in modo tale da sistemare la giuntura di chiusura in basso. Tagliate una fetta del vostro tronchetto e sbriciolatela. Attendete un paio di minuti e poi spalmate l’altra crema alle nocciole sulla superficie, poi decorate con le briciole preparate e poi con le scaglie di cioccolato grattandole con l’affettatore. Non vi resta altro che servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete accompagnarlo anche con della panna montata accanto al piatto.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tronchetto di mimosa.