Ricetta cronuts

 

5 Marzo 2015
0 commenti

Si chiamano cronuts e il nome lasci già intuire che si tratta di un dolce decisamente ibrido: si tratta infatti di un incrocio fra l’impasto del cornetto e donat, la classica ciambella americana.

donuts

 

Inventato dallo Chef Ansel della panetteria Dominique Ansel di New York che ha registrato il marchio, è un delizioso croissant fritto. 

Ricetta cronuts





200 gr. latte riscaldato | 1 cucchiaio lievito secco | 150 gr. zucchero | 2 uova | 1 cucchiaino vaniglia | 420 gr. farina | 1 cucchiaino sale | 230 gr. burro a temperatura ambiente
 | olio per frittura
Sbattere le uova insieme al lievito all’interno di un recipiente, poi aggiungete il latte, lo zucchero, la vaniglia, il sale e metà della farina prevista. Amalgamate gli ingredienti e formate una palle, poi lavoratela con le mani e stendetela e stendetela piegandola per creare due fogli. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo mescolare il burro ammorbidito e spezzettato con l’altra metà della farina. Trascorsi i 30 minuti, tirare fuori l’impasto dal frigorifero e poi stenderlo e spalmate l’impasto di burro e farina utilizzando un cucchiaio. Ripiegate l’impasto fino a ottenere 4 pieghe e poi lasciate riposare in frigo per altri 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario tirate fuori la pasta dal frigorifero e stendetela con il mattarello, ma senza aprirla. Chiudetela su sé stessa, poi premete sulla superficie e mettere in frigo per altri 30 minuti. Effettuate la stessa operazione e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera.
La mattina successiva riprendete l’impasto e stendete la pasta da cui dovrete ricavare delle ciambelle di uguali dimensioni.
Riscaldate l’olio di semi all’interno di una padella con i bordi alti e quando sarà arrivato a temperatura dovrete friggere le ciambelle. Rigiratele fino a quando non saranno dorate uniformemente. ciambelle quindi far scaldare abbondante olio di semi e friggere i cronuts. A cottura terminata dovrete eliminare l’olio in eccesso ponendole sulla carta assorbente da cucina. Una volta fritti, potrete glassare o farcire i vostri cronuts.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete farcire i vostri cronuts con marmellata o glassarli (qui la ricetta dei cronuts colorati).

Categorie: Dolci fritti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Ciambelline con rose e pistacchi
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta cronuts.