Ciambella di Pasqua di Alessandra Spisni

 

6 Marzo 2015
0 commenti

A poche settimane da Pasqua ho iniziato a dare libero sfogo alla mia passione per la cucina mettendomi alla ricerca di ricette adatte all’occasione e cercando, allo stesso tempo, di mantenere il giusto equilibrio tra tradizione e voglia di speriementare. Inizio con un dolce che più semplice non si può: la ciambella di Pasqua di Alessandra Spisni. Una torta per la colazione dei giorni festivi e non solo, realizzata con ingredienti comuni e che profuma di semplicità. Ideale da inzuppare nel latte o da accompagnare con il te o con il caffè.

Ciambella di Pasqua

 

Ciambella di Pasqua





500 gr di farina | 3 uova | 200 gr di zucchero | 100 gr di burro | 1 bustina di lievito | 1 limone | 1 bicchiere di latte | 1 pizzico di sale | granella di zucchero a piacere
Fare sciogliere in un pentolino sul fuoco il burro nel latte, quindi farlo intiepidire ed aggiungere la farina setacciata con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il lievito e il sale.
Aggiungere anche le uova incoporandole bene al composto che dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Adesso dividerlo in due pezzi e dare a ciascuno la forma desiderata, a ciambella o a filoncino. Disporli su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con il latte e cospargere con lo zucchero in granella.
Cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta proviene dalla trasmissione la Prova del Cuoco e porta la firma di una delle grandi Maestre di cucina presenti ormai da anni, Alessandra Spisni, sinonimo di qualità e pietanze collaudate, con le quali andare sempre sul sicuro. La ciambella di Pasqua, secondo la ricetta che ho seguito, viene cosparsa con della granella di zucchero in superficie, ma nulla vieta di decorarla a tema con dei fiorellini di zucchero colorati, ad esempio. Provate anche il tortino di colomba con le mele e i biscotti decorati al cioccolato per Pasqua.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella di Pasqua di Alessandra Spisni.