Pavlove mimosa

 

7 Marzo 2015
0 commenti

In occasione della festa delle donne prepariamo le pavlove con la mimosa, variante della classica ricetta proposta da Csaba Dalla Zorza, ma declinata in versione decisamente femminile.

torta mimosa festa donna

Come sempre potrete preparare anticipatamente i vostri gusci e poi farcirli con la crema e il pan di spagna in un secondo momento.

pavlove mimosa





100 gr. bianco d’uovo | 100 gr. zucchero a velo | 100 gr. zucchero superfine | 200 gr. panna liquida fresca | per la crema | 100 gr. zucchero | 2 tuorli | 30 gr. farina | 300 gr. latte | una stecca di vaniglia
Accendete il forno a 105°C e rivestite una teglia con la carta oleata. Mettete all’interno della ciotola del mixer il bianco d’uovo insieme alla metà dello zucchero a velo e alla metà dello zucchero bianco. Mescolate e montate a neve ben ferma tutti gli ingredienti. Saranno necessari circa 10 minuti. Ora setacciate la superficie dell’impasto con lo zucchero a velo rimasto e con lo zucchero fine. Incorporate gli ingredienti utilizzando una spatola di silicone e poi procedete lentamente dall’esterno verso l’interno.
Trasferite la vostra meringa all’interno di una sac à poche, poi tagliate con una forbice la punta e andate a creare un’apertura di circa 2 centimetri. Spremete la meringa in 6 cerchi diversi fino a creare la forma della pavlova creando tre cerchi e lasciando 3 giri per ogni guscio di meringa. Infornate per circa 75 minuti e poi lasciate riposare 15 minuti. Aprite lo sportello ed estraete le meringhe staccandole delicatamente dalla carta. Nel frattempo montate la panna con un frullino e se volete rendere più ricca la vostra pavlova preparate la crema.
Versate all’interno di un pentolino le uova, lo zucchero, la vanillina e mescolate. Aggiungete il latte, ma senza far addensare i diversi ingredienti. Lasciate raffreddare la crema e aggiungete alla panna.
Sistemate la pavlova al centro del piatto e poi versatevi all’interno un cucchiaio di crema, poi sbriciolate a dadini molto piccoli il vostro pan di spagna e distribuitelo uniformemente sulla superficie. La vostra pavlova di mimosa è pronta: per decorarla ulteriormente potrete aggiungere su ciascuna pavlova anche un piccolo frutto di bosco che regalerà un bel tocco di colore.

[photo courtesy of Thinkstock]

Anche il colore del vostro dolce sarà decisamente piacevole: bello il contrasto fra il bianco del guscio e giallo della mimosa (qui la ricetta del tronchetto di mimosa)

Categorie: Meringhe
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pavlove mimosa.