Tortine di carote

 

9 marzo 2015
0 commenti

Generalmente le carote vengono associate a preparazione salate, ma in realtà sono davvero ottime anche come ingrediente per la preparazione di dolci e dolcetti.

Muffin di carote e nocciole

Oggi prepariamo le tortine di carote in coppette, dolcetti ottimi anche per la merenda dei bambini (qui la ricetta muffin carote e nocciole). 

Tortine di carote





80 gr. farina | 80 gr. zucchero | 2 uova | 40 gr. burro | 1 carota | per la decorazione: | 2 carote | 1 cucchiaio burro | 1 cucchiaio zucchero | q.b. prezzemolo | q.b. zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180 gradi: imburrate un po’ la parte interna delle coppette poi sbucciate la carota e grattugiatela. Setacciate la farina e aggiungetela all’impasto. Mescolate e poi aggiungete le uova, badando di separare i tuorli dagli albumi. Sistemate all’interno di una terrina i tuorli e sbatteteli, poi aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro.
Sistemate gli albumi in un’altra terrina e montateli a neve. Trasferite metà degli albumi montati nella terrina con i tuorli. Mescolate velocemente con una spatola di gomma facendo in modo che il composto non si sgonfi. Aggiungete anche la farina a pioggia e poi mescolate bene per evitare che si formino grumi poi mescolate con energia per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora unite anche la carota e grattugiata molto finemente o in modo più grossolano in base ai vostri gusti personali e poi mescolate con cura tutti gli ingredienti. Trasferite il composto e suddividetelo in diverse coppette. Lasciatele cuocere in forno per circa 25 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della guarnizione: sistemate in un pentolino il burro, lo zucchero, l’acqua e le carotine. Cuocetele su fuoco moderato. Una volta terminata la cottura toglietela dall’acqua, lasciatele scolare e lasciatele raffreddare. Quando i tortini di carote saranno cotti dovrete spolverizzarli con un po’ di zucchero a velo e poi toglierli dal forno: lasciateli raffreddare, sformateli e poi guarniteli con la mezza carotina. Spolverizzateli ancora con un po’ di zucchero e serviteli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ulteriore guarnizione delle vostre tortine possono essere delle piccole carote già sbucciate.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Ecco che piano piano ci avviciniamo ad Halloween e quindi dobbiamo iniziare a vedercela con le zucche, i costumi, i dolcetti, le cene preparate con ingredienti particolari…. Ma io ho […]