Meringhe all’Irish Coffee

 

12 Marzo 2015
0 commenti

Il 17 marzo è la Festa di San Patrizio festeggiata anche in molte diverse città italiane.

meringa

E in occasione della festa del patrono dell’Irlanda prepariamo le meringhe all’Irish Coffee.

Meringhe all’Irish Coffee





2 uova | 100 gr. zucchero raffinato
 | 30 gr. noci | caffè al whiskey | 5 caffè | 3 cucchiaio whiskey | 50 gr. zucchero di canna
 | quattro tazze panna montata
Preparate la meringa: riscaldate il forno a 140 gradi. Montate i bianchi d’uovo all’interno di un recipiente fino a quando non avranno raggiunto una certa consistenza. Aggiungete gradualmente anche lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e ben lucido (merito dello zucchero).
Ora tritate le noci e aggiungetele al composto preparato incorporandole delicatamente. Con un cucchiaio andate a creare quattro porzioni di forma regolare disponendole su una teglia foderata con la carta forno. Disponete al centro del forno preriscaldato la teglia e lasciate cuocere per un’oretta, poi spegnete il forno e lasciate asciugare le meringhe.
Nel frattempo mischiate il caffè e il whiskey, mescolare e aggiungete lo zucchero fino a farlo scegliere. Una volta cotte le meringhe dovrete frantumarle in modo un po’ grossolano all’interno di una ciotola. Aggiungete anche la panna montata insieme alle meringhe e poi assemblate il dessert.
Prendete quattro coppette di vetro o dei bicchieri alti in base ai vostri gusti: versate una porzione del caffè al whiskey sul fondo. Adagiate con un cucchiaio il composto di meringhe e panna e poi passate alla decorazione aggiungendo magari della menta per regalare un tocco di colore. In alternativa potreste aggiungere del colorante verde o del gelato alla menta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta di una ricetta dedicata soprattutto agli amanti dei sapori tipici irlandesi che potrete preparare anche in altri momenti dell’anno (qui le ricette delle meringhe ripiene).

Categorie: Meringhe
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Meringhe all’Irish Coffee.