Cupcake cioccolato e glassa alla vaniglia

 

14 Marzo 2015
0 commenti

Il 17 marzo è la Festa di San Patrizio: dopo le meringhe all’Irish coffee, rielaborazione in versione dessert di un classico irlandese, oggi proponiamo le cupcakes nere e bianche ispirate ai colori della Guinness, la birra irlandese per eccellenza.

Glassa al cioccolato

 

Si tratta di piccole cupcake al cioccolato con glassa alla vaniglia, belle da vedere e ottima da gustare.

Cupcake cioccolato e glassa alla vaniglia





per la glassa alla vaniglia: | 130 gr. burro | 60 gr. latte | 1 cucchiaiano estratto di vaniglia | 500 gr. zucchero a velo | cupcakes | 100 gr. cioccolato fondente | 80 gr. burro | 160 gr. zucchero di canna
 | 2 uova grandi | 1 cucchiaino cucchiaino di lievito in polvere
 - ucchiaino di bicarbonato di sodio
 | 200 gr. latte scremato | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | pizzico sale
Spezzate la cioccolata e lasciatela sciogliere a bagnomaria fino a quando non avrete ottenuto una consistenza alquanto cremosa. Lasciatela intiepidire un po’ e lasciatela da parte. Ora montate insieme il burro e lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un un composto chiaro e piuttosto liscio.
Prendete un’altra ciotola e mescolate i tuorli per qualche minuto, poi aggiungete lentamente i tuorli al composto e montate il tutto per bene. Aggiungete al composto anche il cioccolato fuso: mescolate per bene e poi setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale all’interno di una ciotola separata. Versate il latte nel composto e aggiungete l’estratto di vaniglia. Aggiungere al composto un terzo della farina e sbattere bene, poi aggiungete un terzo del latte e sbattere bene. Ripetete lo stesso passaggio fino a completare l’aggiunta di tutti gli ingredienti.
Prendete un’altra ciotola e versatevi all’interno i bianchi d’uovo fino a formare delle punte morbide, poi aggiungete delicatamente i bianchi al composto utilizzando un cucchiaio di metallo e mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. Aiutandovi con un cucchiaio versate il composto all’interno della carta dei cupcake ma andatela a riempire per due terzi al massimo. Lasciate cuocere in forno per 25-30 minuti. Controllate la cottura utilizzando come sempre uno stuzzicadenti: inserito al centro del composto deve uscirne del tutto asciutto. Togliere dal forno i cupcakes e poi lasciateli raffreddare su un vassoio. Poi sistemateli su una griglia per farli raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa alla vaniglia: sbattete all’interno di una ciotola il burro, il latte, l’estratto di vaniglia e metà dello zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido poi aggiungete pian piano anche il resto dello zucchero e sbattete fino ad attenere un composto liscio. Spalmate la vostra glassa alla vaniglia sui vostri cupcakes.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfette per festeggiare San Patrizio, possono essere arricchite con delle foglioline di menta verde o dello sciroppo colorato (qui la variante cupcakes con cioccolato e Guinness).

Categorie: Cupcake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcake cioccolato e glassa alla vaniglia.