Trifle di meringhe con crema al cioccolato

 

18 Marzo 2015
0 commenti

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio e le meringhe, ma avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, allora il trifle di meringhe con crema al cioccolato è quello che fa per voi.

meringa

Il trifle di fatto è un dolce inglese al cucchiaio a base di crema e pan di spagna disposti a strati. Potrete prepararlo aggiungendo al pan di spagna le meringhe e sostituendo alla crema pasticcera la crema al cioccolato e farcirlo con la frutta.  Il trifle di meringhe (qui la ricetta delle meringhe all’Irish coffe). inoltre si presta come dessert molto veloce da assemblare anche nel momento in cui avete poco tempo a disposizione e gli ingredienti pronti.

Trifle di meringhe con crema al cioccolato





per la crema al cioccolato | zucchero (120 gr.)-farina (20 gr.)-2 tuorli-sale (un pizzico)-mezzo litro latte-mezza tavoletta cioccolato | 200 gr. meringhe pronte | 200 gr. panna montata | 200 gr. Zucchero | 200 gr. pan di spagna | 200 gr. fragole o frutta
Lavate le fragole con il bicarbonato, tagliatele a pezzetti e poi lasciatela macerare in una ciotola con un po’ di zucchero. Lasciate le fragole (o se preferite potrete utilizzare un altro tipo di frutta) e fatele insaporire nel frigorifero. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e poi mettete le fragole in frigorifero lasciandole macerare e insaporire per diverse ore.
Al momento di preparare il trifle prendete il Pan di Spagna e tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte. Ora preparate la crema pasticcera: fate sciogliere all’interno di una 250 ml di latte, aggiungete la stecca di vaniglia e portate il latte a leggera ebollizione, poi aggiungete anche la tavoletta di cioccolato sciolta a bagnomaria e unitela al composto. Mescolate per circa 20 minuti.
In un altro recipiente mescolate i tuorli e lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio: unite il latte freddo e poi continuate a mescolare con una frusta.
Togliete la stecca di vaniglia dal latte già caldo e poi versatelo all’interno della ciotola sempre mescolando: a questo punto rimettete tutto all’interno della ciotola e poi lasciate cuocere a fiamma media mescolando in modo tale da evitare la formazione dei grumi. Lasciate cuocere per circa 5 minuti. Togliete la crema dal fuoco e poi montate la panna e mettetela da parte. Ora non vi resta che assemblare il trifle: prendete quattro bicchieri alti e trasparenti e suddividete la crema al cioccolato andando a creare un primo strato.
Aggiungete anche uno strato di meringhe, intere o sbriciolate in base ai vostri gusto e poi aggiungete uno strato di panna. Tagliate a pezzetti il pan di spagna e poi bagnatelo leggermente con il liquido delle fragole, poi sistemateli sulla panna montata e poi distribuite le fragole. Formate un altro di crema, meringhe e fragole e servite in tavola.

[photo courtesy of Thinstock]

Categorie: Meringhe
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Trifle di meringhe con crema al cioccolato.