Madeleine al cioccolato

 

19 Marzo 2015
0 commenti

Oggi prepariamo un vero e proprio classico della pasticceria francese, le madaleine.

fudge

In realtà si tratta della rielaborazione di un classico dato che parliamo di morbide madeleine al cioccolato.

Madeleine al cioccolato





100 gr. farina integrale | 100 gr. farina 00 | 100 gr. burro | 4 uova | 150 gr. zucchero | un cucchiaino lievito | un cucchiaino cacao in polvere | un cucchiaino zucchero vanigliato | 100 gr. gocce di cioccolato
Aprite le uova e sistematele all’interno di una ciotola capiente, poi unite i due tipi di zucchero e lavorate l’impasto con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto una crema molto spumosa. Ora continuate a lavorare con le fruste, amalgamate il cacao e poi aggiungete le farine e setacciatele con il lievito.
Fondete a fiamma bassa il burro spezzettato (già a temperatura ambiente) e poi incorporatelo all’impasto. Unite metà delle gocce di cioccolato e mescolate in modo tale da distribuirle per bene. Trasferite il composto all’interno di una sacca per pasticcere con la bocchetta larga e poi riempite i pirottini di carta che avrete disposto su una teglia da forno.
Cospargete la superficie delle vostre madeleine con con le gocce di cioccolato rimaste. Lasciate cuocere le vostre madeleine per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Una volta terminata la cottura dovrete sfornarle, lasciarle raffreddare e poi servirle. Se volete potrete anche aggiungere dello zucchero a velo. Le vostre madeleine al cioccolato sono perfette da servire coni il tè, per la merenda dei bambini o anche come dessert dopo una pranzo rustico.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete arricchirle aggiungendo anche delle nocciole o delle noci tritate all’interno dell’impasto e potrete conservarle anche per più giorni: il segreto per mantenerle morbide è custodirle all’interno di un barattolo di vetro anche per più di qualche giorno (qui la ricetta delle madeleine).

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Madeleine al cioccolato.