Cheesecake con la marmellata

 

20 Aprile 2015
0 commenti

Esistono moltissime diverse varianti della cheesecake, il dolce americano che spopola anche in Italia: dopo la versione light oggi proponiamo la versione del cheesecake con la  marmellata.

fichi1

Ideale per la merenda, com e dessert, ma anche per colazione, la cheesecake con la marmellata può essere arricchita con la frutta fresca.

Cheesecake con la marmellata





250 gr. biscotti secchi | 250 gr. philadelphia | 150 gr. mascarpone | 150 gr. marmellata | 80 gr. burro | 80 gr. zucchero | tre tuorli e due albumi uova
Spezzettate grossolanamente i biscotti con le mani e poi sistemateli all’interno di un mixer, poi tritateli unendo il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Mescolate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo. Rivestite la tortiera con la cerniera con la carta forno e poi distribuitevi all’interno il composto di burro e biscotti. Distribuitelo sull’intera superficie e poi livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciateli in frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo fare preriscaldare il forno a 160 gradi. Aprite tre uova e mettete da parte due albumi. Montate i tre tuorli delle uova con lo zucchero all’interno di un recipiente capiente e quando saranno diventati abbastanza spumosi allora unitevi anche il mascarpone e il Philadelphia continuando ad amalgamare.
Ora montate a neve ben ferma i 2 albumi che avevate messo da parte e aggiungeteli alla crema di formaggio con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Mettete la crema in frigorifero tutto il tempo necessario alla base per rapprendersi.
Trascorso il tempo di riposo della base, toglietela dal frigorifero e farcitela con farcitela con la crema al formaggio. Lasciate cuocere il vostro cheesecake per circa 30-40 minuti. Una volta terminata la cottura toglietela dal forno, togliete la cerniera e lasciatela intiepidire. Preparate la marmellata e spalmatela sulla vostra cheesecake: è perfetta la marmellata di fragole, amarene o anche fichi in base alle vostre preferenze. Se volete decorare ulteriormente la vostra cheesecake potrete optare per della frutta tagliata a dadini (magari riprendendo lo stesso gusto della marmellata).

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente potrete anche decidere come personalizzare la base se in versione più light o più golosa (qui la ricetta del cheesecake con yogurt magro).

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake con la marmellata.