Tartine dolci di ricotta

 

21 Aprile 2015
0 commenti

La ricotta può essere utilizzata non solo come ingrediente per ricette salate, ma è ottima anche come ingrediente per i dolci.

Fragole

Oltre alla crostata di ricotta, le tartine dolci di ricotta sono un dessert molto sfizioso da gustare.

Tartine dolci di ricotta





1 foglio pasta brisée | 150 gr. ricotta | 150 gr. panna | 150 gr. zucchero | fragole | 150 gr. cioccolato fondente | farina
Stendere la pasta brisée con un mattarello spolverizzato con la farina con un piano di lavoro fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia sottile. Preriscaldate il forno a circa 200 gradi,
Tagliate 8 dischi di pasta utilizzando un coppapasta tondo: sistemateli sulla teglia coperta da carta forno. Lasciateli cuocere per circa 10 minuti fino a quando non saranno ben dorati. A quel punto sfornateli e poi lasciateli riposare e raffreddare.
Mescolate all’interno di una ciotola la ricotta insieme allo zucchero e la panna. Sbattete con le fruste elettriche il composto insieme per circa 5 minuti fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea e abbastanza compatta.
Lavate le fragole poi eliminate le foglie e tagliatele in pezzetti regolari abbastanza grandi. Dovrete poi tritare grossolanamente il cioccolato a pezzetti abbastanza grandi e poi dovrete lasciarlo sciogliere a bagnomaria continuando a girare per farlo sciogliere.
Ora distribuite la crema ottenuta sui biscottini raffreddati e poi guarniteli con le fragole tagliate. In alternativa potrete anche optare per un altro tipo di frutta. Rigate le tartine con il cioccolato fuso come decorazione e poi striatelo con una forchetta, poi servite le vostre tartine

[photo courtesy of Thinkstock]

Possono essere preparate come merenda come dessert in ogni stagione e sono perfette per chi adora il connubio fra la croccantezza della pasta brisée e la morbidezza della ricotta.

Categorie: Pasta frolla
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tartine dolci di ricotta.