Bavarese monoporzione di Csaba

 

27 Aprile 2015
0 commenti

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio e la bavarese, ecco un modo per presentare un classico della pasticceria in un modo alternativa.

mirtilli

Oggi proponiamo la bavarese monoporzione di Csaba Dalla Zorza (qui la ricetta della torta ai petali di rosa): la preparazione richiederà un po’ più di impegno, ma il risultato ripagherà il vostro impegno.

 

Bavarese monoporzione di Csaba





400 gr. panna liquida | 1 bacca di vaniglia | 4 rossi d'uovo | 150 gr. zucchero | 6 fogli di gelatina | 300 gr. panna fresca montata | q.b. mirtilli | q.b. menta fresca | q.b. zucchero a velo
Sciogliete la panna all’interno di un pentolino e unitevi anche il baccello di vaniglia. Potrete aprirlo a metà ed estrarre i semini oppure unirlo alla panna intero. Lasciatelo in infusione fino a quando la panna non sarà tiepida per un massimo di circa due ore.
Prendete una ciotola e versatevi all’interno i tuorli d’uovo insieme allo zucchero. Quando si bene saranno amalgamati, aggiungete anche la panna calda e varsatela a filo, poi togliete la vaniglia. Rimettete tutto sul fuoco e poi lasciate cuocere per circa 5 minuti fino a quando non si sarà bene addensata.
Nel frattempo mettete un po’ di gelatina in ammollo nell’acqua molto fredda, poi strizzatela e aggiungetela al composto caldo continuando a mescolare per farla sciogliere bene. Filtrate il tutto con l’aiuto di un colino e poi lasciate intiepidire ancora.
Una volta tiepido, amalgamate il composto alla vaniglia insieme alle panna montata e ben fredda utilizzando una spatola in silicone o una frusta. Versate il composto negli stampini in silicone e lasciate tutto in frigorifero per tutta la notte. Servite il dolce bavarese decorandolo con mirtilli freschi, foglie di menta e zucchero a velo. Se preferite potrete anche cambiare tipo di frutta optando ad esempio per l’uva o le fragole.
8

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete servire le vostre bavaresi monoporzioni in ogni momento dell’anno: la versione proposta è con i mirtilli, ma potrete anche variare e prepararla con le fragole o un altro tipo di frutta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bavarese monoporzione di Csaba.