Torta grasshopper di Nigella Lawson

 

29 Aprile 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta della torta grasshopper nella variante di Nigella Lawson (qui la ricetta della mousse al cioccolato e marshmellow).

cioccolato

Si tratta di una torta dalla consistenza morbida (stile bavarese), ma arricchita da una croccante crosta al cioccolato e dall’inconfondibile sapore di menta che viene conferito dallo sciroppo.

Torta grasshopper di Nigella Lawson





300 gr. cioccolato fondente | 125 gr. latte | 150 gr. marshmallow | 2 bicchierini crema di cacao | 380 gr. panna | un bicchierino sciroppo di menta
Tritare i biscotti al cioccolato e unitevi anche il cioccolato fondente spezzettato. Unite gli ingredienti con il burro fuso. Foderate la teglia con della carta forno e poi trasferitevi sopra l’impasto preparato. Appiattite l’impasto aiutandovi con un cucchiaio lavorando soprattutto sui bordi. Lasciate in frigorifero in modo tale che si rapprenda un po’. Nel frattempo prendete un pentolino e poi versatevi all’interno125 ml di latte e 150 gr di mini marshmallow.
Mescolate e quando i marshmallow saranno sciolti dovrete spegnere il fuoco. Unite alla crema ottenuta anche la crema di cacao e lo sciroppo alla menta, poi mescolate. Montate la panna e incorporate alla crema anche la menta e continuate a mescolare.
Riprendete la base al cioccolato e biscotti che si sarà adeguatamente raffreddato e indurito poi distribuitevi sopra la crema preparata in frigorifero per qualche ora. Riponete la torta in frigorifero. Tenete presente che sono necessarie almeno quattro ore per ottenere la consistenza desiderata.
Al momento di servire la vostra grasshopper terminate con la decorazione. Tritate qualche biscotto al cioccolato e distribuitelo sulla superficie in modo tale da ottenere anche un bel contrasto cromatico.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non è una torta che che cotta in forno, ma va semplicemente lasciata rapprendere nel frigorifero per qualche ora. Il ripieno di marshmallow la rende particolarmente appetitosa anche per i bambini.

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta grasshopper di Nigella Lawson.