Clementine candite

 

11 Maggio 2015
0 commenti

Approfittate degli ultimi giorni a disposizione per poter preparare le clementine candite.

arance

 

Oltre alle clementine potrete preparare le arance e poi tenerle a disposizione per poterle utilizzare per altri tipi di dolci.

Clementine candite





10 clementine | 650 gr. zucchero | 500 gr. acqua
Prendete una dozzina di clementine (preferibilmente non trattate) e lavatele molto bene utilizzando anche il bicarbonato. Lavatele e asciugatele per bene, poi tagliatele in quattro parti mantenendo la buccia. Preparate uno sciroppo con l’acqua e con lo zucchero: prendere una ciotola e versatevi all’interno 500 ml di acqua e scioglietevi all’interno 130 grammi di zucchero.
A quel punto aggiungete le clementine tagliate e lasciate bollire tutto per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le clementine per un giorno intero.
Il giorno dopo aggiungete ancora 130 grammi di zucchero e riportate a ebollizione il tutto lasciando cuocere per circa cinque minuti a fuoco basso. Lasciate raffreddare nuovamente e procedete per i tre giorni successivi con la stessa tecnica. L’ultimo giorno scolate le clementine e lasciatele asciugare per un giorno intero su una griglia.
A questo punto potete conservare le clementine all’interno di un vasetto di vetro. La preparazione delle clementine candite in realtà è estremamente semplice, anche se il procedimento richiede qualche giorno di tempo. Una volta conservate le clementine potranno essere utilizzate come volete: potrete anche tagliarle a strisce e spezzettarle per la preparazione di altri dolci o per la decorazione dei vostri dessert estivi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il procedimento è molto facile e ovviamente potrete seguire la stessa procedura anche per altri tipi di frutta (qui la ricetta della torta all’arancia vegana).

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Clementine candite.