Biscotti frutta candita e frutta secca

 

13 Maggio 2015
0 commenti

I biscotti con cioccolato, frutta secca e candita sono una vera e propria delizia.

fudge

Certamente non sono poco calorici, ma sono ottimi per essere serviti con il tè o semplicemente come snack pomeridiano (qui la variante leggera, biscotti senza burro).

Biscotti frutta candita e frutta secca





cioccolato fondente (200 gr.) - cioccolato bianco (200 gr.) | 200 gr. uvetta | 400 gr. mandorle e nocciole | 300 gr. noci | 200 gr. miele | 250 gr. canditi | 500 gr. farina | 20 gr. amido di mais | 30 gr. farina di mandorle | 5 (totali) zucchero a velo, cannella in polvere, noce moscata | 1 limone (buccia grattugiata) | 1 bicchierino di rum
Preparate la frutta secca e tritatela grossolanamente con un coltello o nel robot da cucina, poi dividetela in due gruppi da due terzi e da un terzo. Spezzettate in una parte della frutta il cioccolato fondente e da un’altra parte il cioccolato bianco.
Ora prendete una pentola antiaderente e lasciatevi sciogliere a fuoco basso due terzi di zucchero con il cioccolato fondente, 125 gr. Di miele, due terzi di liquore (se i biscotti sono per i bambini eliminatelo dalla ricetta), il cacao. Versate all’interno della ciotola due terzi di frutta secca, due terzi di spezie, la stessa quantità di canditi, di buccia di arancia grattugiata e di limone poi versare il composto caldo. Aggiungete anche la farina fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Eventualmente aggiungete ancora farina all’impasto.
Dividere l’impasto su due fogli di carta da forno e copriteli con un altro foglio, poi stendetevi sopra due strati separati di impasto. Prendete un’altra pentola antiaderente e a fuoco basso lasciatevi sciogliere un terzo dello zucchero rimasto insieme al cioccolato bianco e al miele. In una ciotola mescolate la frutta secca rimasta, le spezie, i canditi e la buccia di arancia grattugiata e di limone. Aggiungete la farina di mandorle, l’amido di mais e altri 85 grammi di farina.
Ora create un altro strato effettuando lo stesso procedimento di prima. Versate l’impasto sulla carta forno e appoggiatevi sopra dell’altra carta forno. carta da forno e appoggiare sopra altra carta da forno. Ora sovrapponete gli strati ottenuti e premeteli: andate a creare una decina di biscotti e lasciate cuocere in forno per a 180 gradi per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

ottimi anche come merenda per i bambini potrete anche rendere la ricetta più semplice, magari eliminando il rum.

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti frutta candita e frutta secca.