Gateau di ricotta al cioccolato

 

18 Maggio 2015
0 commenti

Dessert morbido e particolarmente delicato, il gateau di ricotta al cioccolato ha alla bae un impasto tanto semplice quanto goloso fatto di ricotta, uova e cioccolato. Già ottimo da gustare da solo, la ricetta che vi propongo oggi prevede che venga servito su un letto di crema inglese. Perfetto come dessert di fine pasto il gateau di ricotta e cioccolato è una ricetta tratta dalla Prova del Cuoco. In famiglia l’abbiamo adorato tanto da averlo divorato letteralmente in poche ore.

Gateau ricotta cioccolato

 

Gateau di ricotta al cioccolato





4 uova | 150 g di zucchero | 500 g di ricotta di pecora | 160 g di cioccolato fondente amaro | 1 cucchiai di rum | Per la crema inglese: 500 g di latte | 4 cucchiai di zucchero | 6 tuorli
Montare le uova con lo zucchero e la ricotta setacciata. Aggiungere il cioccolato ridotto a scaglie e il rum e porre il composto ottenuto all'interno di una teglia foderata con carta da forno.Cuocere a 170°C per 40 minuti.
Preparare la crema inglese: mettere sul fuoco il latte con metà dose di zucchero. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto, unire il latte e cuocere su fuoco dolce mescolando continuamente.
Filtrare la crema con un colino, unire della vaniglia a piacere e servire il gateau con la crema.

L’unico accorgimento da prestare sta nel controllo della superficie durante la cottura: non dovrà scurirsi troppo, dunque tenetela d’occhio. Il gateau di ricotta al cioccolato è privo di farina e quindi perfetto per chi soffra di intolleranza al glutine. Nel caso in cui non abbiate voglia di preparare la crema inglese potrete servirlo semplicemente con un ciuffo di panna montata o con del cioccolato fuso sul momento. Provate anche il plumcake di ricotta e cioccolato di Valentina Gigli e la crostata di cioccolato ripiena alla crema di ricotta.

Photo Credits | Viktory / Shutterstock.com

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La cheesecake al cioccolato ed arancia

La cheesecake al cioccolato ed arancia

Buongiorno! Passato bene il natale? Chissà quanti dolci avrete mangiato … io da parte mia mi sono impegnata a dovere, tanto che credo di aver preso almeno un paio di […]