Palacincken ungheresi

 

23 Maggio 2015
0 commenti

I palacincken sono dei dolcetti classici che vengono preparati in Ungheria: di tratta di un dolce facile da preparare e piuttosto personalizzabile.

 

fichi1

In effetti sono delle crepes individuali che vanno farcite: in Ungheria si usa prepararle semplicemente con la marmellata o con la panna e le mandorle tritate (qui la ricetta della frittata dolce tirolese). 

Palacincken ungheresi





7 uova | 3 cucchiaio farina bianca | 3 cucchiaio latte | 30 gr. zucchero semolato | crema alla vaniglia | 3 cucchiaio crema di lamponi | 3 cucchiaio panna montata
Prendete un recipiente e versatevi all’interno tre uova insieme agli altri tuorli: aggiungete la farina e il latte fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. Montate gli albumi a neve e poi incorporateli al vostro composto: mescolate, ma dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Ora prendete il burro e lasciatelo sciogliere all’interno di una padella antiaderente: spolverizzate con lo zucchero e poi versatevi all’interno il composto. Lasciatelo cuocere a fuoco medio fino a quando la frittatina non comincerà a rapprendersi. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi: fatevi cuocere all’interno la frittatina per circa 10 minuti.
Preparate la crema alla vaniglia: versate all’interno di un pentolino le uova, lo zucchero, i semini di vaniglia e il latte. Mescolate fino a quando la vostra crema non sarà ben sciolta e senza grumi.
Sformate il vostro dolce e poi farcitelo con la crema alla vaniglia, aggiungete anche il passato di lamponi e la panna montata. Ripiegate la vostra omelette a metà e poi spolverizzatela con un altro po’ di zucchero, poi servitela.

[photo courtesy of Thinkstock]

In realtà non non da escludere nemmeno farcite con la nutella: sono deliziose. Caratteristica di questo dolce resta la duplice cottura, prima in padella, poi in forno. 

 

 

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Crepes dolci al cocco e banane
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Palacincken ungheresi.