Trifle fragole e panna

 

1 Giugno 2015
0 commenti

Il trifle è un dolce inglese molto versatile che si presta a non poche variazioni: oggi prepariamo la versione velocissima del trifle con fragole e panna.

Tartare di fragole di Alessandro Borghese

Si tratta di un dolce al cucchiaio piuttosto facile da preparare che piace molto anche ai bambini (qui la ricetta trifle meringhe e crema al cioccolato).

Trifle fragole e panna





3 cucchiaio mandorle tagliate a lamelle
 | 5 cucchiaio zucchero semolato
 | 200 gr. panna | 250 gr. Biscotti tritati | sciroppo | 100 gr. zucchero a velo
 | 5 cucchiaio succo di limone
Sistemate le mandorle a lamelle in una padella e poi lasciatele tostare mantenendo la fiamma medio-alta. Quando saranno diventate dorate toglietele dalla padella e sistematele su un piatto, poi lasciatele raffreddare. Mescolate lo zucchero, il succo e la scorza di limone all’interno di una ciotola e poi lasciate riposare in frigorifero per un’oretta: di tanto in tanto continuate a mescolare per lasciar sciogliere del tutto lo zucchero.
Ora montate la panna ben fredda con un po’ di zucchero fino a quando non sarà diventata ben soffice. Ora preparate lo sciroppo riprendendolo dal frigorifero: mettete lo zucchero a velo e il succo di limone in un pentolino e poi lasciateli scaldare sul fuoco dolce per lasciar sciogliere lo zucchero.
Ora dovrete preparare la base: potreste prendere il disco di Pan di Spagna e e bagnarlo con lo sciroppo di limone oppure creare una base croccante andando a sbriciolare i vostri amaretti o semplicemente i vostri biscotti. Lavate le fragole e tagliatele a dadini poi conditele con il succo di limone preparato e mescolatele.
Prendere i bicchieri: sistemate il fondo croccante di biscotti sbriciolati, poi versatevi sopra la panna composto di panna, sistematevi sopra le fragole già condite con il succo di limone e se preferite creare un secondo strato con gli stessi ingredienti. Cospargete la superficie del vostro trifle con le mandorle tostate a lamelle e poi servite il vostro dolce. 


[photo courtesy of Thinkstock]

È un dolce che prevede tre diversi strati, il pan di spagna alla base, la crema e la frutta fresca: oggi utilizzeremo la base di amaretti, le fragole e la panna.

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Trifle fragole e panna.