Sformatini di nespole

 

5 Giugno 2015
0 commenti

Probabilmente non rientrano tra la frutta più allettante, io per esempio non ne vado matta, ma devo ammettere come le nespole si prestino alla grande alla realizzazione di diversi dolcetti golosi, come ad esempio questi sformatini dolci. Si tratta di piccole sfizioserie a base di pochi ingredienti tra i quali, oltre la frutta di stagione, le nespole appunto, spiccano gli albumi ed il vino bianco.

Nespole

Sformatini di nespole





600g di nespole | 120g di zucchero | 3 albumi | 3 cucchiai di vino bianco | 100g di panna | menta
Lavare bene le nespole, tagliarle a metà e trasferirle in un pentolino insieme al vino bianco e a 200 gr di zucchero. Cuocere il tutto per 5 minuti finché il vino non sarà evaporato. Adesso spegnere la fiamma e frullare bene il tutto.
Preparare uno sciroppo facendo cuocere insieme 100gr di acqua con lo zucchero rimasto per 7 minuti. Togliere lo sciroppo dal fuoco e trasferirlo sopra il frullato di nespole amalgamando il tutto con le fruste elettriche fino a quando si sarà raffreddato.
Montare gli albumi a neve, incorporarli al composto di nespole e trasferire quanto ottenuto in 6 stampini. Fare cuocere a bagnomaria in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Sfornare, fare raffreddare e servire con un ciuffo di panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

In sostanza, una volta preparata una sorta di purea di nespole questa andrà amalgamata con gli albumi montati a neve ed uno sciroppo a base di zucchero ed acqua quindi, ottenuto un composto omogeneo, questo andrà cotto in forno per dare vita a dei dessert tutti da scoprire. Una volta cotti saranno pronti per essere serviti insieme ad un ciuffo di panna montata e della menta fresca a piacere. Nel caso in cui abbiate delle nespole da utilizzare ve li consiglio vivamente. Provate anche la macedonia con nespole, ciliegie e yogurt.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sformatini di nespole.