Macarons con le prugne e il cioccolato

 

15 Giugno 2015
0 commenti

I macarons sono deliziosi dolcetti francesi: si tratta di biscotti colorati con gustose farciture.

Macarons mora violetta

Oggi prepariamo i macarons alle prugne con farcitura di cioccolato, una vera delizia perfetta da servire anche a merenda.

Macaron con le prugne e il cioccolato





180 gr. zucchero a velo | 200 gr. mandorle pelate | 180 gr. zucchero semolato | 4 albumi | 3 cucchiaio acqua | 20 prugne della California | 100 gr. cioccolato fondente | q.b. Colorante alimentare viola | q.b. succo di limone
Preriscaldate il forno a 180 gradi poi preparate l’impasto. Preriscaldate il forno a 180° e poi frullate lo zucchero a velo, le mandorle e 2 albumi fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ora lasciate bollire l’acqua all’interno di un pentolino e aggiungete dello zucchero semolato.
Montate a neve gli altri due albumi e utilizzate una velocità media poi incorporate agli albumi lo sciroppo ottenuto dall’ebollizione dell’acqua insieme allo zucchero, poi aggiungete il colorante alimentare viola per ottenere la tonalità desiderata. Montate anche a neve gli ingredienti ad alta velocità per un paio di minuti e aggiungete lo all’impasto, poi mescolatelo delicatamente e versate il composto all’interno di una sac a poche. Ora rivestite due teglie grandi con della carta forno e create delle palline della stessa dimensione.
Infornate i biscotti nel forno preriscaldato e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, poi lasciateli raffreddare su una teglia. Lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo frullate le prugne della California nel robot da cucina fino a quando non avrete ottenuto un impasto della stessa consistenza. Unite l’impasto di prugne ottenuto al cioccolato fuso e lasciate raffreddare. Quando i macarons e la crema di prugne e cioccolato si saranno raffreddati unite due macaron andandoli a farcire con la crema di prugne e cioccolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Al cioccolato, ma anche con la crema o con la marmellata: non c’è che l’imbarazzo della scelta per farcire i vostri macarons anche se l’abbinamento prugne-cioccolato è particolarmente invitante (qui la ricetta dei macarons rosa di San Valentino).

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Macarons con le prugne e il cioccolato.