Dolce con le ciliegie e crema al mascarpone

 

25 Giugno 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il dolce con le ciliegie e crema al mascarpone, un dessert estivo e fresco, molto facile da preparare.

ciliegie

È sufficiente procurarsi un rotolo di pasta sfoglia pronta e dedicarsi alla preparazione della crema e della frutta.

Dolce con le ciliegie e crema al mascarpone





250 gr. Mascarpone | 100 gr. Zucchero | 2 cucchiaio Marsala | 2 Uova | 280 gr. pasta sfoglia | 60 gr. burro | 600 gr. ciliegie | 100 gr. zucchero | 150 gr. panna | gr. Zucchero vanigliato per decorare
Riscaldate il forno a 200 gradi a calore statico sopra e sotto. Allargate la pasta sfoglia con un mattarello sul piano di lavoro infarinato e poi ritagliatela in quattro diversi rettangoli. Foderate quattro stampini o pirofile per sformati unti con il burro. Ora spennellate la pasta sfoglia con il resto del burro e poi lasciate cuocere tutto in forno per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavate le ciliegie e mettetene da parte qualcuna per poterla utilizzare come guarnizione. Denocciolate tutte le ciliegie e versatele all’interno di un tegame e mescolate il tutto con lo zucchero gelificante.
Portate a ebollizione il tutto e lasciate cuocere per cinque minuti a fiamma alta. Poi aggiungete il liquore e togliete il tegame dal fuoco lasciando intiepidire il tutto. Se il dolce fosse destinato anche ai bambini naturalmente potreste evitare il liquore.
Preparate la crema al mascarpone: versate le uova in un recipiente e lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il marsala una volta che avranno ottenuto una consistenza spumosa, poi aggiungete il mascarpone e mescolate. Montate a neve gli albumi e poi uniteli (dal basso verso l’alto) anche al resto del composto e amalgamate tutto. Tirate fuori la pasta sfoglia dal forno e lasciatela raffreddare. Farcite con la confettura di ciliegie e poi guarnite con le ciliegie e spolverizzate con lo zucchero a velo, poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente potrete anche decidere di cambiare il tipo di frutta e magari optare per le fragole al posto delle ciliegie (qui la ricetta delle tartellette alle ciliegie).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolce con le ciliegie e crema al mascarpone.