Crema catalana al cioccolato

 

1 Luglio 2015
0 commenti

Se pensate che la crema catalana possa essere preparata solo ed esclusivamente alla vaniglia, forse non avete mi provato la crema catalana al cioccolato.

cioccolato

Gli ingredienti sono sempre gli stessi, uova, cannella, panna e zucchero e naturalmente cioccolato.

Crema catalana al cioccolato





100 gr. cioccolato fondente | 200 gr. panna | 25 gr. zucchero a velo | 20 gr. zucchero di canna | 1 tuorlo | pizzico cannella
Versate la panna all’interno di un tegamino di ceramica e riscaldatela a fiamma bassa: unite anche il cioccolato fondente spezzettato. Aggiungete un pizzico di cannella e poi continuate a mescolare. Prendete un altro recipiente e frullatevi all’interno con sbattitore il tuorlo di un uovo unendovi anche lo zucchero a velo. Mescolate e aggiungete un pizzico di sale fino a quando non avrete raggiunto una consistenza alquanto soffice.
Ora dovrete unire i due composti: versate il composto di panna e cioccolato insieme all’uovo e montateli insieme con le fruste elettriche. Trasferite la crema all’interno di quattro piccole cocotte di ceramica per creare delle monoporzioni.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Estraete dal forno le vostre cocotte e poi lasciate raffreddate. Copritele con della pellicola trasparente e poi lasciare rapprendere per qualche ora in frigorifero. Poco prima di servire andare a creare la crosticina: dovrete versare sulla superficie un cucchiaino di zucchero di canna e poi caramellato con l’apposito cannello. In un attimo formerete la vostra crosticina davvero deliziosa e potrete servire le vostre cocotte. Spolverizzate su ciascuna cocotte anche un po’ di zucchero a velo o del cacao amaro.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la catalana al cioccolato è perfetto utilizzare il cioccolato fondente, ma se volete preparare qualche variante potrete optare anche per il cioccolato bianco (qui la ricetta della crema catalana in versione Dukan).

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema catalana al cioccolato.